Copia e incolla intelligente con la nuova area Appunti di Windows 10

Microsoft si accinge a modernizzare una delle funzionalità che esistono dagli albori di Windows e che è comune a tutti i sistemi operativi: l'area degli Appunti. A breve sarà possibile mantenere più elementi contemporaneamente in memoria e trasferirli agli altri dispositivi.

La distribuzione del quinto feature update per Windows (Windows 10 Aggiornamento di aprile 2018 o Windows 10 April 2018 Update) è stata avviata appena qualche giorno fa, tra l’altro non senza qualche imprevisto per gli utenti finali.

Nel frattempo prosegue però il lavoro di sviluppo sulla successiva versione di Windows 10 che sarà rilasciata pubblicamente ad ottobre 2018.
Tra le nuove funzionalità che saranno introdotte ci sono i nuovi Appunti che tutti noi utilizziamo oggi per copiare e incollare testo puro, immagini o dati strutturati da un’applicazione all’altra.

Con la pubblicazione della versione di anteprima di Windows 10 contraddistinta dal numero di build 17666, i partecipanti al programma Windows Insider possono già provare in anticipo la nuova area degli Appunti del sistema operativo.


Nella sezione Sistema delle impostazioni di Windows 10 è stata infatti aggiunta la voce Appunti che può essere configurata in maniera tale da mantenere in memoria più elementi e non uno soltanto come avviene oggi.
Utilizzando la combinazione di tasti CTRL+C, l’oggetto selezionato di norma va a sovrascrivere quanto eventualmente presente nell’area degli Appunti di Windows.

Con il nuovo Windows 10, invece, si potranno contemporaneamente tenere in memoria più elementi. Per accedere alla “cronologia” degli Appunti basterà premere la combinazione di tasti Windows+V e scegliere gli oggetti da incollare.


Non solo. Attivando l’opzione Sincronizza con altri dispositivi, si può usare l’area degli Appunti come strumento per trasferire informazioni da un device all’altro. Così, un dato copiato negli Appunti potrà essere immediatamente incollato su un altro PC, notebook, convertibile, tablet o smartphone.

L’invio degli oggetti presenti in memoria ad altri dispositivi può essere richiesto anche premendo la combinazione di tasti Windows+V quindi cliccando l’apposita icona.

Un pulsante consente di cancellare il contenuto dell’area degli Appunti di Windows, eccezion fatta per gli elementi indicati dall’utente come pinned (non devono mai essere rimossi).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti