Dopo aver presentato, nei giorni scorsi, il piano strategico per il triennio 2015-2017 (Telecom Italia: 3 miliardi per lo sviluppo della fibra ottica), l’ex monopolista continua ad estendere la copertura della rete in fibra ottica. L’obiettivo, infatti, è quello di raggiungere con la fibra ottica il 75% della popolazione italiana entro fine 2017.
Aggiornata la copertura pianificata in fibra ottica
Telecom Italia ha appena pubblicata, sul suo sito Wholesale, la copertura pianificata per l’offerta in fibra ottica. Gli sforzi maggiori sono concentrati sulla copertura di quante più località possibile utilizzando la soluzione FTTC (o FTTCab): si tratta infatti dell’approccio che permette di ampliare rapidamente la copertura in fibra ottica contenendo i costi.
Con FTTC, infatti, la fibra ottica viene portata fino all’armadio stradale, generalmente posto nelle immediate vicinanze dell’utenza da servire (di solito in un raggio di 300 metri negli abitati). L’ultimo tratto di collegamento, invece, resta invariato ed utilizza la tradizionale connessione in rame (doppino telefonico).
Nel nostro articolo Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere, che abbiamo immediatamente provveduto ad adeguare, abbiamo pubblicato la copertura in fibra ottica Telecom aggiornata allo scorso 3 marzo.
Estrapolando le informazioni dai fogli Excel distribuiti da Telecom, abbiamo stilato l’elenco completo dei comuni attualmente raggiunti dalla fibra ottica e la lista delle località pianificate, che saranno raggiunte entro maggio-giugno 2015.
Entro giugno coperte in fibra ottica 130 aree di centrale
Analizzando i documenti che Telecom ha pubblicato a questo indirizzo ci si accorgerà di come siano 130 le centrali telefoniche sulle quali sono attestati uno o più armadi stradali che saranno coperti con la fibra ottica. Sono invece 523 le aree di centrale già coperte con la fibra FTTC.
Dopo aver verificato, nel nostro articolo Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere, se il proprio comune sarà tra quelli raggiunti dal servizio, si potrà addirittura se e quando il proprio armadio stradale verrà adeguato e si potrà quindi fruire di una connessione a banda ultralarga.
Per il momento i collegamenti FTTC in fibra ottica offrono 30 Mbit/s in downstream ma, come abbiamo spiegato nell’articolo Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura, è altamente probabile che presto possa avvenire un upgrade fino a 60 Mbit/s, un po´ come accaduto tempo fa nel caso delle ADSL.
Da aprile 2015, infatti, gli abbonati al servizio fibra di Telecom FTTC potranno eventualmente fruire di un collegamento ancora più veloce (50 Mbps in downstream e 10 Mbps in upstream) versando ulteriori 5 euro mensili (opzione SuperFibra). Non tutte le utenze già raggiunte dalla fibra FTTC sono al momento compatibili con il servizio SuperFibra.