Controllo integrità PC è uno strumento software sviluppato e distribuito da Microsoft che permette di verificare se il sistema in uso è compatibile con Windows 11 e se quindi la sua configurazione hardware-software permette l’aggiornamento alla nuova piattaforma o la sua installazione da zero.
Fino ad oggi l’ultima versione di Controllo integrità PC Windows o PC Health Check in inglese poteva essere scaricata manualmente dal sito web di Microsoft e resta uno strumento utile per preparare il sistema per l’eventuale installazione di Windows 11.
La novità è che Microsoft ha deciso di installare Controllo integrità PC su tutti i sistemi Windows 10 senza neppure ricevere il consenso dell’utente.
L’utilità per la verifica dei requisiti hardware e software al fine della migrazione a Windows 11 arriva attraverso Windows Update con l’aggiornamento KB5005463.
L’aggiornamento KB5005463 viene reso disponibile per i sistemi Windows 10 versioni 2004, 20H2 e 21H1. Al momento non viene fatta menzione alcuna di Windows 10 21H2, feature update che sarà rilasciato a novembre.
Oltre a controllare la compatibilità del sistema con Windows 11 Controllo integrità PC può eseguire il backup e sincronizzare le impostazioni tra i dispositivi, mostrare la capacità della batteria confrontandola con i valori di fabbrica (salute della batteria) e verificare le applicazioni in esecuzione automatica.
Lo strumento può essere eventualmente disinstallato in qualsiasi momento digitando App e funzionalità nella casella di ricerca quindi selezionando Controllo integrità PC Windows e facendo clic sul pulsante Disinstalla.