Microsoft ha rilasciato a fine giugno 2021 un’utilità chiamata Controllo integrità PC Windows o PC Health Check che permetteva di verificare la compatibilità del PC in uso con Windows 11.
La prima versione dell’utilità fu presto ritirata perché necessitava di ulteriori interventi: nell’indicare l’incompatibilità del sistema non riportava esplicitamente i requisiti mancanti. Così è nata un’utilità opensource non ufficiale, sviluppata da terze parti, che invece riempiva la lacuna: si tratta di WhyNotWin11.
Controllo integrità PC Windows non teneva inoltre in considerazione gli aggiornamenti via via applicati da Microsoft alla lista dei processori compatibili con Windows 11.
Oggi Microsoft fa presente di aver finalmente rilasciato la versione aggiornata di Controllo integrità PC Windows che può essere scaricata gratuitamente da questa pagina: basta scorrerla fino a trovare il pulsante 64 bit download (tenere presente che l’installazione sulle macchine dotate di vecchi processori a 32 bit non sarà in ogni caso permessa; Microsoft non rilascerà alcuna versione a 32 bit di Windows 11).
L’accesso alla pagina è riservato agli utenti iscritti al programma Windows Insider ma cliccando qui si può scaricare direttamente Controllo integrità PC Windows nella versione per i sistemi x86-64.
Dopo aver installato e avviato Controllo integrità PC Windows, con un clic su Controlla ora nel riquadro Introduzione a Windows 11 è possibile verificare se il sistema in uso assolve tutti i requisiti per l’installazione di Windows 11.
Nel caso in cui il PC fosse incompatibile con Windows 11 l’utilità informerà l’utente sui componenti che non risultano in linea con i requisiti minimi. Con un clic sul pulsante Visualizza tutti i risultati si possono verificare tutti gli altri controlli effettuati da Controllo integrità PC Windows.
Appresi gli aspetti bloccanti ai fini della corretta installazione del nuovo sistema operativo, si può preparare il PC in vista di Windows 11.
Microsoft ha confermato che Windows 11 potrà essere installato da immagine ISO anche sui PC equipaggiati con un processore non supportato. Tuttavia, su tali sistemi si potrebbero non ricevere più gli aggiornamenti tramite Windows Update (compresi quelli di sicurezza) una volta installato Windows 11.
Nel caso dei processori dichiarati incompatibili l’utilità Controllo integrità PC Windows usa la frase “il processore non è attualmente supportato per Windows 11” lasciando intendere che Microsoft sta comunque aggiornando la lista dei prodotti supportati e che da qui a ottobre 2021, quando debutterà Windows 11, potrebbero esserci ancora delle novità.