Controllare file aperti, modificati o cancellati in Windows

Una nuova utilità permette di verificare quali file vengono aperti, modificati o cancellati da qualunque processo in esecuzione in Windows.

Quando si studia il funzionamento di un’applicazione o allorquando si avesse la necessità di controllare le attività in corso sul proprio sistema o su una macchina oggetto di analisi, spesso risulta utile controllare i file aperti, modificati o cancellati.
Si tratta di una verifica che permette di far emergere la causa di qualche problema rilevato sul sistema o consente di comprendere nel dettaglio il funzionamento di un programma.

Tra gli strumenti più utili allo scopo da oggi possiamo annoverare anche FileActivityWatch, un’applicazione che è stata sviluppata da Nir Sofer e che visualizza in tempo reale i file aperti, modificati o cancellati in Windows evidenziandoli con un colore differente:

– Operazioni di lettura: verde
– Operazioni di scrittura: giallo
– Operazioni di lettura e scrittura: rosso
– Operazioni di eliminazione file: blu

Per avviare FileActivityWatch è dapprima necessario scaricare il programma dal sito ufficiale (digitare FileActivityWatch nella casella di ricerca di Google e fare riferimento al primo risultato, sito Nirsoft).
Con un doppio clic, Windows chiederà di confermare l’assegnazione dei diritti di amministratore al programma.

Dopo averli concessi, FileActivityWatch inizierà subito a visualizzare l’elenco dei file in corso di utilizzo sul sistema.
La lista viene aggiornata in tempo reale: le voci colorate sono quelle relative agli accessi in corso mentre quelle su sfondo bianco indicano le operazioni di lettura, scrittura e cancellazione effettuate in precedenza.


In corrispondenza della colonna Process name si trova il nome del processo che ha richiesto l’operazione; nelle colonne Read bytes e Write bytes il quantitativo di dati gestiti.
Scorrendo verso destra la tabella, si trova l’indicazione della data e dell’ora in cui è avvenuto l’ultimo accesso del file nelle varie modalità.

Con un clic sulle colonne, è possibile ordinare i vari elementi sulla base di molteplici criteri tra cui nome del file, identificativo del processo e nome del processo.

Per fermare rapidamente l’attività di monitoraggio in tempo reale, suggeriamo di premere il tasto F2 mentre utilizzando la combinazione di tasti CTRL+X si può ripulire rapidamente tutta la lista e sbarazzarsi di tutte le informazioni raccolte.

Un’ottima alternativa a FileActivityWatch è il software Microsoft Process Monitor che abbiamo presentato negli articoli seguenti:

Applicazione si blocca cliccando su Salva con nome
Esplora risorse ha smesso di funzionare, le soluzioni

L’ottimo FolderChangesView, sviluppato sempre da Nir Sofer, consente di monitorare le modifiche applicate al sistema: Monitorare modifiche a file e cartelle in Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti