I tanti sensori di cui sono dotati i moderni smartphone permettono di usarli anche come contapassi durante le proprie camminate. Non è infatti strettamente necessario acquistare un dispositivo indossabile, uno smartwatch o un prodotto realizzato apposta per gli appassionati del fitness, soprattutto se non si fosse soliti fare passeggiate giornaliere.
Per le normali esigenze, accelerometro, giroscopio e bussola presenti nello smartphone sono già sufficienti per ottenere in tempo reale informazioni sulla propria attività fisica.
Il Google Play Store mette a disposizione diverse app che aiutano a tenere traccia della distanza percorsa, dei numero di passi, delle calorie consumate, dei minuti di movimento ogni giorno.
Le app contapassi sono utili perché consentono a tutti di monitorare il proprio stile di vita e ottenere indicazioni per mantenersi in salute. Si può quindi iniziare con lo smartphone, tenendolo in tasca o nel marsupio mentre si cammina o si corre, per poi passare a prodotti appositamente congegnati per gli sportivi.
L’importante, quando si installa un’app contapassi per Android è autorizzarla a raccogliere informazioni sui movimenti dell’utente anche in background. In questo modo l’applicazione registrerà i dati anche quando non è visualizzata a tutto schermo.
È bene selezionare Consenti sempre, ad esempio, per il monitoraggio della posizione altrimenti non sarà possibile per l’app registrare i dati allorquando non fosse in uso.
App pedometro offerte dai produttori dei dispositivi mobili
Un pedometro è un dispositivo che registra il numero dei passi compiuti ed effettua una serie di elaborazioni restituendo una serie di informazioni utili.
Molti produttori di smartphone hanno integrato app che si comportano come pedometri nell’installazione predefinita di Android. Esempi degni di nota sono la popolare app Samsung Health (ex S-Health) e Health di LG.
Il consiglio è quello di provarle prima di rivolgervi ad applicazioni di terze parti per verificare se fanno al caso vostro. Dal momento che sono state progettate e realizzate dalla stessa azienda che ha realizzato lo smartphone, non è escluso che funzionino meglio e siano più precise rispetto ad altre soluzioni.
Google Fit
Una delle app migliori da utilizzare come contapassi sullo smartphone è Google Fit.
Essa tiene traccia di molti parametri e in seguito può essere collegata con tutti gli smartwatch Wear OS e le smartband Xiaomi Mi. L’app si integra inoltre con altri prodotti come Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum, Sleep as Android e così via.
Nel complesso, Google Fit fa un lavoro relativamente decente come conta passi pur non essendo immune agli errori. Oggi è diventata un’app che offre anche consigli per mantenere uno stile di vita sano, anche grazie allo sport.
Google Fit aiuta gli utenti a rispettare degli obiettivi minimi giornalieri e, per mantenere il cuore in salute, suggerisce di camminare in modo spedito per almeno 30 minuti al giorno, 5 volte la settimana. L’obiettivo è ridurre al minimo la sedentarierà stimolando ad acquisire i cosiddetti Punti cardio.
Contapassi Leap Fitness
Il contapassi pedometro Leap Fitness è una delle app più facili da usare. Particolarmente adatta per coloro che cercano un’app minimalista, senza inutili fronzoli, questo contapassi non richiede di effettuare alcun accesso, non usa alcun servizio cloud e nemmeno il tracciamento via GPS: Leap Fitness conta solo i passi usando i sensori del dispositivo.
L’applicazione si può comunque personalizzare scegliendo i temi preferiti, si possono ottenere grafici e report, con la possibilità di attivare anche il backup su Google Drive.
Leap Fitness consente di impostare obiettivi, regolare la sensibilità dei rilevamenti, visualizzare anche dei promemoria sull’importanza di bere acqua nel corso della giornata.
Bella la notifica che viene mostrata nell’apposita area di Android e che informa l’utente in tempo reale sui passi compiuti e sulle calorie bruciate.
Tutte le funzioni sono utilizzabili nella versione gratuita che però mostra alcuni messaggi pubblicitari. Per eliminarli si può acquistare la versione Pro al prezzo di 2,39 euro.
Pedometro Contapassi
Una delle app più popolari sul Play Store di Google. Funziona meglio per gli allenamenti pianificati e consta di un pulsante di avvio/arresto. In questo modo è possibile utilizzarla per monitorare quella corsa o camminata che si fosse pianificata in precedenza.
L’app tiene traccia delle calorie bruciate, della distanza, del tempo di camminata e di corsa, della velocità.
È quindi meno adatta per fungere da contapassi attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A parte questo aspetto, si tratta di un’app completamente gratuita che si sovvenziona attraverso l’esposizione di messaggi pubblicitari.
Contapassi Pacer
L’applicazione Pacer Contapassi è una delle applicazioni più popolari in assoluto.
Pacer permette di modificare la sensibilità del contapassi in molti modi: così le rilevazioni dallo smartphone hanno maggiore probabilità di essere più precise e adatte alle esigenza di ogni utente. Utile per monitorare non soltanto la corsa ma anche l’attività fisica in bicicletta.
Contatore calorie
Una delle migliori app Android per perdere peso e per mantenersi in forma.
È una delle più potenti applicazioni per il conteggio dei passi ma fa molte altre cose. Si possono conteggiare le calorie degli alimenti, monitorare i carboidrati che si assumono nell’arco di una giornata, controllare l’assunzione di liquidi e altro ancora. Per il conteggio dei passi, tuttavia, è necessario installare Google Fit.