Condividere qualunque tipo di file con WhatsApp

La nuova versione di WhatsApp per Android permette di inviare qualunque tipo di file, anche archivi Zip compressi nonché file e video di qualunque dimensione (anche non compressi).

La novità era stata “avvistata” già qualche settimana fa ma era stata resa disponibile solo per un ristretto numero di utenti: da oggi, invece, aggiornando WhatsApp o comunque verificando l’avvenuta installazione della versione 2.17.254 per Android, si potrà inviare qualunque tipo di file ad altri utenti.
Circa un anno fa WhatsApp aveva aggiunto la possibilità di condividere anche i documenti: i formati fino ad oggi supportati erano i seguenti: csv, doc, docx, pdf, ppt, pptx, rtf, txt, xls, xlsx e simili.


D’ora in avanti, però, si possono inviare file .zip, .apk oltre a foto e video di qualunque dimensione, senza applicare alcuna forma di compressione.

La procedura per inviare file con WhatsApp rimane sempre la stessa: basta toccare l’icona raffigurante la “graffetta” all’interno di una conversazione, sia essa di gruppo o con un singolo utente.

WhatsApp diventa così sempre di più uno strumento utile per la produttività: il client di messaggistica può essere adoperato per scambiarsi file utili per la propria attività.
Attivando WhatsApp Web, la versione del client di messaggistica per dispositivi mobili fruibile da qualunque browser (e quindi anche da desktop, notebook e convertibili), diventa così immediato trasferire file di qualunque genere (vedere Lavorare viaggiando, come avere il proprio ufficio sempre con sé e Come trasformare applicazioni web in programmi desktop).

Al momento resta in essere il limite sulla dimensione dei file trasferibili via WhatsApp che è di 128 MB su iOS, 100 MB su Android e 64 MB con WhatsApp Web.

Tra le novità minori nella nuova versione di WhatsApp, la possibilità di formattare il testo senza usare caratteri speciali, semplicemente selezionando il testo e tenendo premuto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti