AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha comunicato che dal prossimo anno anno i consumatori italiani potranno fruire di un nuovo strumento per risolvere le controversie con gli operatori di telecomunicazioni, le pay-tv e gli altri soggetti che operano nel settore dei servizi digitali.
Dal 2002 l’autorità ha garantito agli utenti la possibilità di risolvere le problematiche con gli operatori rivolgendosi al Co.Re.Com (Comitato regionale per le comunicazioni) della propria Regione.
A partire dal prossimo anno, però, i consumatori potranno utilizzare ConciliaWeb, strumento interamente fruibile online che si prefigge come obiettivo primario quello di sveltire le procedure di conciliazione e risoluzione delle controversie.
Aprendo una pratica su ConciliaWeb, gli utenti potranno denunciare eventuali comportamenti degli operatori in violazione degli accordi contrattuali. L’intera procedura si esaurisce online e potrà essere svolta utilizzando PC o smartphone.
Attraverso ConciliaWeb, se ritenuto necessario, si potranno porre in contatto diretto clienti e imprese, eventualmente anche in videoconferenza. AGCOM potrà così rendere più efficiente la gestione delle segnalazioni dei consumatori e mettere a confronto diretto utenti e fornitori dei servizi.