Disponibile in versione finale, Windows 11 23H2 è il secondo grande aggiornamento che Microsoft ha messo a disposizione di tutti gli utenti del suo più recente sistema operativo.
È anche l’unico feature update dell’anno dal momento che a partire dal rilascio di Windows 11, Microsoft ha deciso di limitarsi a distribuire un solo pacchetto di aggiornamento contenente nuove funzionalità invece di due come accadeva in precedenza con Windows 10. Anche nel caso di Windows 10 è stato scelto di distribuire un solo feature update l’anno da qui al 2025 quando il sistema operativo sarà ritirato.
In un altro articolo abbiamo visto come preparare il PC per l’installazione di Windows 11 nonché il ruolo di applicazioni ufficiali come Controllo integrità PC (Microsoft) e WhyNotWin11 che consentono di stabilire se il computer in uso soddisfa o meno i requisiti.
Come verificare se il sistema può installare Windows 11 23H2
I requisiti per l’installazione di Windows 11 non cambiano con Windows 11 23H2. Se il sistema in uso non era compatibile, non potrà installare neppure Windows 11 23H2.
Il tutto a meno di installare Windows 11 su un PC non compatibile usando uno degli espedienti proposti.
Che si utilizzi Windows 10 o Windows 11, è possibile ricorrere a un semplice trucco che permette di stabilire se il sistema in uso è pronto per l’arrivo di Windows 11 23H2. Si tratta di un trucco davvero simpatico del quale si parla in questo tweet e che prevede esclusivamente la lettura del contenuto del registro di sistema.
Premete il menu Start di Windows 10 o 11 quindi digitate cmd
nella casella di ricerca. Dopo aver premuto Invio, alla comparsa della finestra del prompt dei comandi scrivere copiare e incollare quanto segue:
Si otterranno così preziose indicazioni sulla compatibilità del sistema in uso con Windows 11 23H2.
La comparsa del numero di build 22631 conferma che il sistema in uso già “conosce” Windows 11 23H2, indipendentemente dal fatto che sia installato Windows 10 o Windows 11.
Le voci UpgEx
e UpgExU
risulteranno impostate su Green se il sistema è compatibile e risulta aggiornabile senza problemi a Windows 23H2. Viceversa accanto alla due voci compare la stringa Red.
Infine, in caso di “semaforo rosso”, la voce RedReason
riassume il motivo principale per cui non è possibile aggiornare a Windows 11 23H2 (nell’esempio in figura l’utilizzo di una CPU non compatibile).
Problemi nell’estrazione delle informazioni sugli aggiornamenti delle funzionalità di Windows 11
Nel caso in cui si ricevesse il messaggio d’errore Impossibile trovare la chiave del Registro di sistema o il valore specificato significa che il sistema Windows in uso non è rimasto acceso per un tempo sufficiente al fine di ricevere indicazioni sulle versioni disponibili in futuro (criterio Update Connectivity).
Nell’immagine un sistema Windows 10 che supera la verifica: notare la presenza delle indicazioni Green.
L’utilizzo del semplice comando presentato in precedenza può rivelarsi utile per capire se vi fosse qualche impostazione bloccante che impedisce di passare a uno specifico feature update da una precedente versione di Windows 11.