Quando si lavora con schermi di grandi dimensioni e risoluzioni elevate può capitare di perdere la posizione del puntatore del mouse e non riuscire più a vederlo.
Si tratta di una situazione molto comune che si presenta soprattutto quando si lavora con tante finestre aperte a sfondo prevalentemente bianco.
Digitando Mouse nella casella di ricerca di Windows 10 o di Windows 11, con un clic su Impostazioni del mouse si accede a una serie di regolazioni che sono più generose nel caso della più recente versione del sistema operativo Microsoft ma che non coprono tutte le esigenze degli utenti.
Premendo Windows+R
quindi digitando control mouse
e infine facendo clic sulla scheda Opzioni puntatore è possibile attivare la casella Mostra posizione puntatore quando si preme il tasto CTRL.
In questo modo, ogni volta che si preme da solo il tasto CTRL
, Windows mostrerà un cerchio in movimento attorno al puntatore facilitando l’immediata individuazione della posizione.
Con un clic sulla scheda Puntatori è anche possibile attivare la spunta Abilita ombra puntatore: l’ombreggiatura aiuta a trovare il puntatore del mouse sullo schermo.
Microsoft ha appena rilasciato una nuova versione dei PowerToys per Windows 10 e Windows 11 che contiene anche il nuovo componente Find My Mouse.
Attivato per impostazione predefinita quando si installano i PowerToys, Find My Mouse si trova nella sezione Mouse utilities.
Il funzionamento di Find My Mouse è semplicissimo: basta premere due volte il tasto CTRL
sulla tastiera perché la posizione del puntatore sullo schermo venga evidenziata con un cerchio.
Tutta l’area che circoscrive il puntatore viene posta in grigio: l’effetto scompare premendo il tasto ESC
oppure cliccando in un qualunque punto dello schermo.
Nel caso in cui si utilizzasse un notebook suggeriamo di attivare e usare le gesture avanzate del touchpad.