Dopo la novità di WhatsApp Cloud API, uno strumento particolarmente utile per gli sviluppatori che hanno la necessità di integrare le applicazioni aziendali con il network di messaggistica di proprietà di Facebook, è Mark Zuckerberg ad annunciare l’arrivo di un’altra novità.
Lo scorso anno è stata aggiunta una funzione per trasferire i messaggi WhatsApp da iOS ad Android, chat e allegati corrispondenti. In un primo momento il trasferimento delle chat WhatsApp era limitato ad alcuni smartphone Samsung; successivamente Google ha esteso il supporto ai suoi Pixel.
In un altro articolo abbiamo visto come non perdere le chat WhatsApp cambiando telefono.
Adesso il numero uno di Facebook rivela in anteprima che WhatsApp può spostare i messaggi da Android a iOS preservando la crittografia end-to-end.
Al momento il meccanismo di migrazione WhatsApp da Android a iOS supporta la versione 15.5 del sistema operativo Apple (iOS 16 non è ancora ufficialmente compatibile).
Il passaggio dei dati da un telefono all’altro avviene se entrambi i dispositivi, Android e iOS, sono connessi alla medesima rete WiFi. L’iPhone deve essere appena configurato oppure reimpostato con le “opzioni di fabbrica”.
A questo punto si può avviare l’app Passa a iOS e seguire le indicazioni che essa propone.
Per proseguire è necessario inserire sul dispositivo iPhone lo stesso codice visualizzato su Android assicurandosi di aver spuntato la casella WhatsApp nella schermata per l’impostazione dei dati da trasferire.
Su iOS deve essere quindi installata l’app WhatsApp scaricandola dall’Apple App Store ed è indispensabile autenticarsi con lo stesso numero di telefono usato su Android. A questo punto conversazioni e allegati compariranno su iOS così come si presentavano sul device Android.
Copiando i dati da una piattaforma all’altra WhatsApp non può accedere ai contenuti dell’utente. Su iPhone è comunque necessario abilitare la crittografia end-to-end anche se la stessa funzione era già abilitata su Android.