Fino a qualche tempo fa la stampa fronte retro era cosa che interessava pochi. Stampare un foglio su entrambi i lati era un’esigenza non molto comune tanto che la maggior parte delle stampanti in commercio non prevedeva questa possibilità.
Oggi, con le stampanti più recenti, soprattutto le multifunzione, il supporto per la stampa fronte retro è abbastanza frequente sebbene vi siano comunque delle differenze tra un prodotto e l’altro.
La procedura da seguire per stampare fronte retro con le stampanti più recenti dipende innanzi tutto dalle specifiche della stampante stessa e, in seconda battuta, dalle impostazioni del driver di stampa.
La stampa fronte retro nasce sulla base di specifiche esigenze, in relazione alle pubblicazioni che si desiderano produrre, ma trova ragione d’essere anche in ottica “green”. Perché raddoppiare, per uno stesso documento, il numero di fogli necessari per stamparlo se si possono ridurre i costi e, allo stesso tempo, fare un favore all’ambiente stampandolo su entrambi i lati?
Stampa fronte retro uguale “stampa duplex”
La stampa fronte retro è conosciuta anche come stampa su due lati, stampa duplex o duplex printing. Le stampanti che supportano la stampa fronte retro permettono di automatizzare un compito che fino a poco tempo fa era particolarmente gravoso in termini di tempo e soggetto ad errore.
Nell’articolo Stampare un libretto sfogliabile in formato A5 con LibreOffice avevamo affrontato proprio l’esigenza della stampa fronte retro presentando il caso di LibreOffice. A questo indirizzo è invece possibile trovare alcune indicazioni per la stampa fronte retro da Office, anche con le stampanti che non offrono il duplex printing integrato.
Tutte le stampanti duplex sono dotate del meccanismo che inverte il foglio di carta una volta che un lato è stato stampato. Dopo la stampa dell’altra facciata del medesimo foglio, questo viene consegnato all’utente deponendolo sul vassoio generalmente posizionato nella parte frontale della stampante.
Nella stampa duplex automatica, è la stampante a farsi carico dell’intero processo di stampa delle due facciate: una volta stampato su un lato del foglio, questo viene automaticamente girato.
Quando si sceglie una nuova stampante, quindi, è bene verificare che – nelle sue specifiche – sia presente la dizione automatic duplex. Nel caso in cui fossero presenti anche le voci auto sheet feeder ed ADF (automatic document feeder), significa che la stampa integra anche un alimentatore automatico di documenti. Con capacità variabile, a seconda del modello di stampante, l’ADF può essere spesso utilizzato sia per alimentare la stampante, sia per effettuare una scansione fronte retro di un intero documento.
Una volta controllato che la stampante acquistata supporta la stampa fronte retro, per attivarla nel caso della stampa di un qualsiasi documento, è sufficiente fare riferimento al driver.
Dopo aver selezionato File, Stampa in una qualunque applicazione ed impostato eventualmente nella casella Pagine o Intervallo pagine, l’insieme di pagine del documento da stampare fronte retro, selezionando dall’elenco delle stampanti il dispositivo che supporta il duplex printing, quindi cliccando sul pulsante Proprietà, si potrà accedere alle impostazioni del driver.
In figura proponiamo la finestra principale delle impostazioni di una stampante della serie Expression Premium (XP) di Epson.
La voce Stampa doppio lato, se impostata su Auto anziché su Off consente di fatto l’attivazione della stampa fronte retro.
Cliccando su Layout è ad esempio possibile regolare la densità dell’inchiostro in modo tale che – soprattutto con carte caratterizzate da una grammatura un po´ scarsa – non si legga quanto stampato sul lato opposto.
Nel caso delle stampanti multifunzione Canon, basterà portarsi nella scheda Imposta pagina del driver di stampa quindi spuntare le caselle Stampa fronte/retro e Automatico.
I passaggi da seguire sono molto simili anche nel caso degli altri produttori.
Una buona scelta di stampanti multifunzione fronte retro è pubblicata a questo indirizzo.
Suggeriamo comunque di controllare le caratteristiche delle multifunzione sui siti dei rispettivi produttori perché nelle schede Amazon talvolta non vengono riportate tutte le caratteristiche tecniche: il supporto della stampa fronte retro spesso non viene citato quando invece è talvolta presente anche nei prodotti più economici.