Il 22 settembre 2015 Microsoft ha rilasciato la versione definitiva, anche in italiano, di Office 2016. Si tratta di un aggiornamento che sarà accolto con favore da chi già utilizza Office 2013 in ambiente Windows e, soprattutto, da chi fa uso di Office 2011 su Mac OS X.
Office 2016 può essere acquistato dallo store di Microsoft (qui tutti i prezzi e le versioni) oppure scaricato ed installato gratuitamente dai possessori di un abbonamento Office 365.
Nell’articolo Quali sono le differenze tra le varie versioni di Office? abbiamo messo in evidenza le principali differenze tra Office, Office 365 ed Office Online.
Scaricare e provare Office 2016, con Office 365
Il miglior modo per scaricare Office 2016 e provarlo gratis per un mese consiste nell’accedere a questa pagina quindi nel fare clic sul pulsante Versione di valutazione gratuita per utenti privati o Versione di valutazione gratuita per aziende.
Cliccando su Prova gratis ed effettuando il login con il proprio account utente Microsoft, si richiederà l’attivazione di un abbonamento Office 365.
Office 365 viene offerto gratuitamente per 30 giorni dall’attivazione dell’abbonamento (a patto che si forniscano i dati per la fatturazione).
Attivando un abbonamento Office 365, si potrà scaricare Office 2016 gratis e provarlo per un mese.
Chi è già sottoscrittore di un abbonamento Office 365 può scaricare Office 2016 ed utilizzarlo senza limitazione alcuna sintanto che verserà il canone di abbonamento mensile richiesto da Microsoft: con 7 euro al mese un solo utente può usare tutte le varie app di Office; con 10 euro, invece, le varie app possono essere installate ed utilizzate fino ad un massimo di cinque utenti.
A tutti i singoli utenti di Office 365 viene messo a disposizione 1 TB di spazio su OneDrive, il servizio di storage cloud targato Microsoft; vengono poi offerti 60 minuti di chiamate gratis verso fissi e cellulari tramite Skype (sempre per ciascun utente).
Per verificare lo spazio a disposizione su OneDrive dopo l’attivazione di Office 365 (anche gratuitamente per un solo mese), basterà accedere a questa pagina.
Se non è possessori di un abbonamento mensile ad Office 365, dopo averlo attivato gratuitamente per un mese, si potrà scaricare Office 2016 e provarlo senza limitazioni semplicemente facendo clic sul pulsante arancione Installa.
Microsoft non addebiterà alcun canone di abbonamento per il primo mese di prova di Office 365.
Sia online, nell’area personale Office 365 che via email, Microsoft conferma la data in cui sarà addebitato l’importo dell’abbonamento mensile, una volta scaduto il periodo di prova.
Facendo clic sul pulsante Gestisci account quindi su Annulla abbonamento si potrà, in qualunque momento, revocare l’abbonamento ad Office 365. Se lo si farà entro la data indicata, nessun canone sarà addebitato.
L’altra opzione (Disattiva il rinnovo automatico) consente di disattivare temporaneamente il rinnovo del servizio Office 365 (ad esempio in quei periodi di assenza dal lavoro in cui non si avesse necessità di usare la suite per l’ufficio di Microsoft).
Dopo aver fatto clic su Installa, verrà scaricato il file d’installazione di Office 2016 che potrà essere utilizzato per caricare il pacchetto Microsoft sui vari sistemi desktop e notebook.
Per installare le app compatibili con Office 2016 sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) Android ed Apple iOS, è possibile seguire le istruzioni riportate in questa pagina.
In alternativa, è possibile fare riferimento ai link seguenti:
– Office su smartphone Android
– Office su tablet Android
– Office su iPhone
– Office su iPad
– Office su Windows Phone
– Office su tablet Windows
Dopo aver installato Office 2016, dal pannello di amministrazione su Office 365, si avrà la possibilità di disattivare eventualmente una o più installazioni così da poter utilizzare la suite per l’ufficio su altre macchine.
Cliccando su Disattiva installazione, il pacchetto Office resterà comunque installato sul sistema indicato ma sarà utilizzabile in sola lettura (non si potranno creare documenti né modificarli).
Office 2016 potrà essere utilizzato anche in modalità offline, quando cioè non si dispone della connessione Internet. Per verificare l’abbonamento, tuttavia, Microsoft richiederà di effettuare obbligatoriamente una connessione entro 30 giorni.
Non appena si sarà installato Office 2016 sul sistema, dopo aver avviato una delle app componenti la suite, cliccando su File, Account, si potranno verificare i dettagli dell’abbonamento e stabilire in che modo gestire la ricezione e l’installazione degli aggiornamenti.
Per conoscere tutto sulle principali novità di Office 2016, suggeriamo di fare riferimento all’articolo Office 2016 versione finale, le principali novità e a questa pagina.