L’estate scorsa Google lanciò Triangle, un’app per dispositivi Android che permetteva di ridurre il traffico dati e, di conseguenza, allontanare il raggiungimento della soglia imposta dall’operatore di telefonia mobile.
Google Triangle fu presentata solo in alcune nazioni e non era direttamente installabile in Italia, se non previo download e installazione manuale del corrispondente pacchetto APK.
Oggi Google rinomina Triangle e porta al debutto Datally, app – questa volta subito installabile anche nel nostro Paese – che aiuta a risparmiare giga.
Google Datally si occupa di rilevare quante informazioni vengono scambiate da tutte le app installate sul dispositivo mobile e di bloccare quelle che consumano un quantitativo dati elevato.
Per ottimizzare i dati che fluiscono tra dispositivo locale e server remoti, Datally fa transitare le informazioni scambiate attraverso una VPN di Google. Come esplicitamente indicato in diverse schermate dell’applicazione, la società garantisce che nessun dato viene registrato o comunque “loggato”.
Risparmiare giga con Google Datally
Il funzionamento di Datally è semplicissimo: una volta installata l’applicazione e accordate tutte le necessarie autorizzazioni (compresa Consenti accesso a dati di utilizzo, indispensabile per ottenere informazioni sul quantitativo di dati scambiati da ogni singola app), si accederà alla schermata principale contenente le voci Data saver off, Manage data e Find WiFi.
Toccando Data saver off, Datally richiederà l’autorizzazione per collegarsi alla VPN di Google e iniziare ad analizzare il traffico dati.
Nella sezione Manage data si troveranno invece informazioni sulle applicazioni che stanno scambiando dati in rete e l’elenco delle app bloccate.
Ogniqualvolta si apre e si utilizza qualsiasi applicazione Android, Datally mostra una piccola “bolla” su un lato dello schermo. È possibile così conoscere in tempo reale il quantitativo di dati scambiato e, cliccandovi, impedire all’applicazione di “colloquiare” in rete (pulsante Block data).
La “bolla” con l’indicazione dei dati inviati e ricevuti dall’app può essere eventualmente nascosta portandosi nel menu principale di Datally quindi disattivando l’opzione Bubble control.
Toccando su Manage data è possibile verificare la lista delle applicazioni che hanno diritto a scambiare dati in rete (Datally abilita automaticamente quelle indispensabili, come – ad esempio – i Google Play Services).
Il pulsante Find WiFi, visualizzato nella schermata principale di Datally, consente di trovare le reti WiFi disponibili nelle vicinanze, sia quelle protette da password che quelle aperte.
Altre app che aiutano a trovare reti WiFi nelle vicinanze sono l’italiana Wiman (Rete WiFi protetta, come accedervi quando si è in viaggio) e WiFi Map (Scoprire password reti Wifi e usare la connessione in sicurezza).
Datally è scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android da questa pagina.