Anziché appoggiarsi ai servizi cloud più famosi, i NAS Synology offrono la possibilità di raccogliere, organizzare e catalogare automaticamente tutte le proprie foto.
Durante l’evento Synology 2018 tra le varie novità (Synology 2018, le novità in tema di networking, application e storage) è stata presentata la nuova applicazione Moments.
Synology Moments sfrutta la tecnologia di deep learning messa a punto dall’azienda taiwanese per creare automaticamente degli “album intelligenti”: all’interno di essi Moments inserisce e organizza le foto degli utenti ricorrendo al riconoscimento facciale, alle informazioni sulla posizione e alla presenza di oggetti o scene particolari.
La tecnica di riconoscimento delle immagini di Synology è in grado di identificare persone, soggetti e luoghi ritratti nelle foto.
Al termine della classificazione automatica, sarà possibile individuare le foto d’interesse semplicemente digitando una o più parole chiave.
L’app Moments mette a disposizione un modo tutto nuovo per guardare le foto riunendo nella Timeline tutti i propri ricordi e facilitandone la “navigazione”.
Le foto possono essere ovviamente condivise con altri utenti e rese accessibili da qualunque dispositivo, ovunque ci si trovi servendosi delle apposite app per Android e iOS.
Inoltre, i dispositivi Android e iOS possono essere utilizzati per allestire un backup automatico dei nuovi “scatti” e alimentare continuamente gli album allestiti sul NAS Synology.
Come installare e utilizzare Synology Moments
Per usare Moments è necessario, ovviamente, possedere un NAS Synology tra quelli riportati in questa pagina alla sezione Compatibility.
Dal momento che l’app Moments è ancora in fase “beta”, per installarla in anteprima è necessario accedere alla schermata principale di Synology DiskStation Manager (DSM) da browser web, cliccare su Centro pacchetti, selezionare Impostazioni e scegliere la scheda Beta.
Qui si dovrà spuntare la casella Sì, desidero vedere le versioni beta e confermare cliccando sul pulsante OK.
Digitando Moments nella casella di ricerca, apparirà così la versione beta della nuova applicazione Synology per la creazione e la condivisione di album fotografici.
Il passaggio seguente consiste nel confermare l’installazione di vari pacchetti software, requisiti indispensabili per l’utilizzo di Moments.
Come chiaramente indicato Cloud Station Server verrà sostituita con l’app Drive e il pacchetto Office verrà eventualmente aggiornato per garantire la compatibilità con Moments.
Come ultimo passo, dal pannello di controllo di DSM scegliendo Utente, Avanzate, bisognerà aver cura di spuntare le caselle Abilita servizio sede utente e Abilita cestino per ciascun utente che utilizzerà Moments.
Quest’operazione permette di creare e attivare la cartella Home all’interno della quale saranno memorizzate tutte le foto personali di ciascun utente.
A questo punto, cliccando sull’icona di Moments da DSM si potrà avviare la nuova applicazione di Synology.
Con un clic sull’icona “+” si possono caricare singole foto oppure creare manualmente nuovi album.
L’icona Condivisione consente invece di generare un URL per l’accesso diretto alle foto selezionate.
È possibile fare in modo che chiunque possegga il link possa visualizzare le foto ed effettuarne eventualmente il download oppure si può limitare l’accesso a utenti e gruppi specifici.
Per maggiori informazioni sui NAS Synology, è possibile far riferimento ai seguenti articoli:
– Proteggere i dati contro i ransomware con i NAS Synology
– Videosorveglianza IP in ufficio e a casa con i NAS Synology
– NAS Synology: app e funzionalità per la produttività e la collaborazione