Con una serie di annunci, che si sono susseguiti nei giorni scorsi, TIM ha annunciato l’arrivo della connettività in fibra ottica FTTH (banda disponibile in downstream pari a 1.000 Mbps e 100 Mbps in upstream) in quattro città italiane: Perugia, Milano, Catania e Torino.
La società ha spiegato che in un primo tempo la connessione a banda ultralarga da 1 Gbps sarà fruibile da un certo numero di unità immobiliari già raggiunte dal servizio in fibra ottica in modalità FTTH. Delle utenze “servibili”, tuttavia, almeno in un primo tempo potranno accedere alla sperimentazione della banda ultralarga 3.000 abbonati per città.
Il modulo da compilare per la provare la banda ultralarga da 1 Gbps
Chi fosse già cliente TIM (connettività FTTH) e fosse interessato a provare la banda ultralarga da 1 Gbps, da oggi può compilare il modulo di adesione raggiungibile a questo indirizzo.
TIM verificherà la possibilità di attivare la connettività nell’ambito del progetto “1000 Mega” quindi invierà all’abbonato un nuovo modem e le indicazioni per avviare la sperimentazione sulla sua linea.
L’adesione al progetto “1000 Mega” non implica alcun canone aggiuntivo rispetto a quanto già versato a TIM.
La sperimentazione durerà fino al 30 novembre 2016 ma potrà essere prematuramente interrotta da parte di TIM che ne darà comunicazione anticipata al cliente.
Allo stesso modo, la sperimentazione potrà essere eventualmente prorogata oltre il 30 novembre prossimo (anche in questo caso TIM informerà l’abbonato).
Egualmente, anche l’utente avrà piena facoltà di abbandonare la sperimentazione chiedendo il ripristino gratuito dell’offerta dati su fibra ottica precedentemente attiva.
In ogni caso, non appena la sperimentazione sarà dichiarata conclusa, un tecnico di TIM provvederà al ripristino gratuito del profilo di connessione relativo all’offerta commerciale fibra utilizzato in precedenza sulla medesima linea.