Alcuni lo snobbano, in realtà è un ottimo strumento per modificare video online senza scaricare ed installare in locale alcun programma.
Le attività di video editing, si sa, sono piuttosto impegnative dal punto di vista delle risorse hardware che devono essere disponibili e che vengono impegnate durante la modifica delle sequenze filmate.
Aggiungere effetti, dissolvenze, filtri, testi, applicare correzioni di vario genere non è semplice, soprattutto se si ha a che fare con un video pesante e molto lungo.
Perché, allora, non appoggiarsi al cloud e modificare video online senza preoccuparsi della potenza di calcolo di cui si ha disposizione?
YouTube può essere infatti usato non soltanto per condividere sequenze filmate ma anche per la modifica dei video grazie ad un editor completo e facile da usare.
Modificare video online con YouTube è molto semplice: basta disporre di un account Google e di una connessione a banda larga sufficientemente veloce per effettuare l’upload del video da modificare e, successivamente, il download del file rielaborato in formato MP4.
I passaggi da seguire per modificare video online con l’editor di YouTube
Nell’articolo Come modificare video senza installare nulla con YouTube avevamo già avuto modo di presentare l’editor di YouTube che però, nel frattempo, è cresciuto ancora in termini di funzionalità, di efficacia e di usabilità.
1) Per iniziare la modifica dei video online con YouTube basta innanzi tutto effettuare il login con il proprio account utente Google quindi portarsi in questa pagina.
2) Effettuare l’upload del video da modificare scegliendolo dal proprio computer locale.
Suggeriamo di scegliere, almeno in un primo tempo (l’impostazione potrà essere modificata successivamente), la voce Privato. In questo modo il video non sarà condiviso su YouTube e non risulterà mai accessibile pubblicamente.
I formati video supportati da YouTube e, quindi, anche dall’editor, sono riportati in questa pagina.
3) Al termine dell’upload (che potrebbe richiedere molto tempo a seconda della banda offerta in upstream dalla propria connessione di rete), da questa pagina) bisognerà cliccare il pulsante Modifica corrispondente al video da modificare.
4) Cliccando su Audio, ci si potrà assicurare che il video appena caricato non utilizzi brani musicali soggetti a copyright. YouTube è infatti in grado di rilevare immediatamente tracce audio che possono violare i diritti di terzi.
I pulsanti Rimuovi questo brano, permetteranno di eliminare tracce audio che fossero state usate in violazione dei diritti altrui.
Il pulsante Salva in un nuovo video consentirà di evitare la modifica del video originale appena caricato su YouTube.
5) La scheda Miglioramenti, invece, consente di accedere ad una serie di strumenti per ottimizzare il flusso video.
YouTube permette di effettuare correzioni automatiche oppure modificare autonomamente luminosità, contrasto, saturazione, temperatura del colore, applicare slow motion e produrre un effetto timelapse.
Il pulsante Stabilizza consente poi di rendere più ferme quelle riprese effettuate senza appoggiare il dispositivo su una superficie fissa e senza dotarsi di cavalletti.
Cliccando su Filtri è possibile applicare una serie di effetti al flusso video mentre agendo su Effetti di sfocatura si possono ad esempio nascondere i volti delle persone ritratte nel video o rendere indistinguibili determinati particolari.
Ma è cliccando su Prova l’editor video di YouTube, accessibile da questa pagina che si può fruire di molti strumenti in più.
L’editor mostra tutti i video caricati sul proprio account YouTube e permette di aggiungerli sulla timeline in basso per creare un nuovo video.
Il grande vantaggio dell’editor di YouTube è che permette di modificare video online senza dover effettuare alcuna elaborazione in locale (non si dovrà neppure impegnare le risorse del sistema in uso che potrà essere utilizzato per effettuare altre operazioni mentre YouTube elabora i video) e senza dover installare alcun software.
Inoltre, l’editor consente di modificare un video già esistente migliorandone l’aspetto o, addirittura, rimuovendone l’audio (in modo da sostituirlo con una traccia diversa).
Per modificare un video già esistente e caricato su YouTube, basta posizionarlo nella timeline, assicurarsi che sia selezionato quindi agire sulle schede Correzioni rapide, Filtri, Testo e Audio.
Spuntando la casella Visualizza le anteprime degli effetti affiancate al video originale, si possono verificare – in tempo reale – i risultati delle modifiche applicate.
Agendo sulla scheda Audio, si può ad esempio effettuare correzioni sull’audio originale del video oppure rimuoverlo completamente abbassando a zero il volume.
Una volta apportate le modifiche, basta cliccare sulla “X” in alto a destra per renderle effettive.
Cliccando sull’apposita icona, è possibile inserire tracce audio che sono liberamente utilizzabili perché rese di pubblico dominio dai loro rispettivi autori.
Ogni traccia può essere trascinata sulla timeline (zona Trascina i file audio qui) oppure inserita facendo clic sul pulsante Aggiungi clip audio.
Sulla timeline possono essere aggiunte anche delle foto, caricate selezionandole dal proprio PC locale o dai sistemi collegati in LAN.
6) Cliccando sul pulsante Crea video, si potrà creare un nuovo video a partire dal progetto sul quale si è appena lavorato. Il video potrà essere eventualmente lasciato come video “privato” in maniera tale che non venga mai reso accessibile attraverso YouTube.
7) Tornando in questa pagina quindi facendo clic sulla freccia posta accanto alla voce Modifica, in corrispondenza del video d’interesse, si potrà scaricarlo in locale scegliendo il comando Scarica MP4.