L’utilizzo dello smartphone o del vecchio cellulare alla guida è la prima causa di incidenti mortali. Sempre più persone sono infatti distratte dall’arrivo di notifiche prodotte dalle varie app installate sul dispositivo mobile. Per non parlare di quegli irresponsabili che tengono il volante con una mano per rispondere agli SMS o ai messaggi ricevuti su WhatsApp o Telegram.
Rispetto allo scorso anno, le sanzioni previste per coloro che vengono colti in flagrante non sono state inasprite. Usare il cellulare alla guida prevede una sanzione amministrativa compresa tra 160 e 646 euro (112 euro se si paga entro 5 giorni) oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente.
In caso di recidiva ovvero qualora la medesima violazione violazione venisse ripetuta nel corso dei successivi due anni, il conducente sarà soggetto alla sospensione della patente da uno a tre mesi.
È l’articolo 173 (commi 2 e 3-bis) del Codice della Strada a indicare anche quando è possibile usare uno smartphone.
L’uso del cellulare alla guida viene consentito solo per l’effettuazione e la ricezione di chiamate purché il conducente abbia indossato appositi auricolari o utilizzi un sistema viva voce.
Come spiegato nell’articolo Cellulare alla guida: come usarlo senza ritiro della patente, tuttavia, tali strumenti sono tollerati a patto che il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie. Il consiglio è quindi quello di usare un sistema viva voce in auto oppure tenere indossato un solo auricolare impostandolo a volume moderato.
L’articolo 173 del Codice della Strada vieta espressamente l’utilizzo di qualunque dispositivo che richieda l’impiego delle mani durante la guida.
Identiche sanzioni e prescrizioni sono previste per coloro che usano il cellulare mentre sono fermi al semaforo in attesa del verde. Sostare temporaneamente al semaforo non autorizza a distogliere lo sguardo dalla carreggiata e le forze di polizia possono elevare una contravvenzione anche in questi frangenti.
Per non rischiare una multa, il conducente che avesse la pressante necessità di leggere o rispondere a un messaggio dovrebbe accostare, portarsi fuori dalla carreggiata in una zona sicura, arrestare il mezzo quindi prendere lo smartphone.
Il problema di fondo non sono però tanto le sanzioni: piuttosto, le infrazioni che si commettono usando lo smartphone alla guida possono avere conseguenze nefaste in termini di sicurezza stradale.
Un’ottima soluzione per coloro che dispongono di un dispositivo Android e desiderano ricevere aggiornamenti sui messaggi e sulle notifiche ricevuti mentre sono alla guida consiste nel configurare lo smartphone in maniera tale che legga automaticamente i testi.
Leggere i testi dei messaggi ricevuti con Android
Configurare lo smartphone in modo tale che legga automaticamente il contenuto dei messaggi ricevuti e il testo delle notifiche è un ottimo approccio per non correre alcun rischio mentre si è alla guida della propria auto.
Ma come farlo? L’assistente digitale di Google permette già oggi di rispondere ai messaggi WhatsApp, Telegram e così via usando i comandi vocali: ne abbiamo parlato nell’articolo Assistente Google migliora ancora e risponde ai comandi vocali in italiano.
Per inviare un messaggio WhatsApp con la voce usando l’assistente Google basta pronunciare Ok Google e chiedere Invia un messaggio WhatsApp a….
La stessa operazione è effettuabile, per esempio, per spedire un messaggio Telegram senza toccare lo smartphone.
Ma come fare per leggere messaggi e notifiche in arrivo su Android?
L’assistente Google, almeno nella versione italiana, non si occupa di pronunciare con il sintetizzatore vocale integrato in Android i vari testi ricevuti. Come fare, allora, per risolvere?
Un’applicazione Android davvero fantastica, peraltro realizzata da uno sviluppatore italiano si chiama Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email.
L’app è completamente gratuita e permette di fare, con semplicità, ciò che tante altre app della stessa categoria permettono soltanto dietro versamento di un canone di abbonamento.
Al primo avvio l’app Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email l’interfaccia può risultare poco chiara e probabilmente non aiuta a concentrarsi immediatamente sulle impostazioni essenziali.
Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email è un’applicazione talmente completa che è anche piuttosto complessa, almeno di primo acchito. Sì perché una volta configurata secondo le proprie esigenze Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email funzionerà in maniera del tutto automatica, senza più nulla chiedere all’utente.
L’applicazione funziona veramente molto bene e il suo comportamento è personalizzabile nel dettaglio.
Per impostazione predefinita vengono rilevate le app Android che sono usate più di frequente per lo scambio di messaggi: il gestore degli SMS, Gmail e WhatsApp ma è possibile chiedere a Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email di leggere le notifiche prodotte da qualsiasi altra app.
Come configurare Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email
Per provare subito Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email suggeriamo di fare clic sull’icona Applicazioni in basso, disattivare l’app di sistema per la gestione degli SMS dal gruppo App abilitate alla notifica vocale e attivare gli “interruttori” corrispondenti a Gmail, WhatsApp e Messaggi Google (o all’applicazione che si usa per la gestione degli SMS) così da ricevere notifiche in forma vocale sui contenuti di tutti i messaggi in arrivo.
Tenendo premuto sul nome di un’applicazione, si può personalizzare la notifica riprodotta da Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email ma di norma, almeno durante i test che abbiamo svolto, ciò non è necessario. In alcuni casi, se l’app non fornisse indicazioni sul testo della notifica, si può provare a sostituire {OBJECT}
con {TEXT}
in corrispondenza dell’etichetta CNT (attivando Layout del messaggio, solo per esperti) ma di norma ciò non dovrebbe risultare necessario (il sito dello sviluppatore fornisce tutte le indicazioni del caso).
Con un tocco sull’icona Opzioni, si può personalizzare il profilo Bluetooth utilizzato per dialogare con altri dispositivi (utile per “tararsi” con l’impianto dell’auto), per evitare la ripetizione dei messaggi (impostazione abilitata di default), per negare la riproduzione sonora di messaggi lunghi, per disattivare o modificare il tono di avviso che segnala l’arrivo di una o più notifiche, per attivare la riproduzione vocale anche nel caso in cui lo smartphone fosse impostato in modalità silenziosa e molto altro ancora.
È possibile fare in modo che l’applicazione cominci a riprodurre i messaggi in arrivo ricorrendo al sintetizzatore vocale solo quando lo smartphone risultasse collegato via Bluetooth all’impianto stereo dell’auto. Per procedere in tal senso basta accedere alle Opzioni, scegliere Bluetooth/Headset/Car-Stereo, selezionare Autoabilita su Bluetooth/Headset, spuntare la casella Autoabilita su Bluetooth/Headset quindi confermare il nome dello stereo Bluetooth dell’autovettura nella sezione Apparati BT per auto-abilitazione.
Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email è capace di riconoscere autonomamente la lingua predefinita impostata in Android e di scegliere il motore text-to-speech più adatto.
Peccato però che l’app non rilevi ancora la lingua con cui ogni messaggio è stato scritto: il risultato è che se si ricevessero spesso email redatte in inglese o, peggio ancora, in altre lingue diverse dall’italiano, la lettura sarà mediocre (le frasi saranno lette “all’italiana”).
L’applicazione integra un’utile sezione Notifiche che permette di verificare le notifiche lette precedentemente e di effettuare un test di funzionamento (pulsante self-test).
Sin dal primo utilizzo, suggeriamo di scegliere self-test per verificare che tutto funzioni correttamente.
Il pulsante @protect consente di impostare eventualmente una password a protezione dei contenuti memorizzati dall’app in modo tale che altri utenti non possano sfruttarla per risalire alle notifiche passate.
Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email installa sul dispositivo Android anche un utile widget: aggiunto nella schermata Home del telefono, esso consente di attivare o disattivare rapidamente l’applicazione.
Per utilizzare l’applicazione e fare in modo che essa cominci a leggere il contenuto dei messaggi in arrivo, si deve infatti accedere alla sezione Opzioni quindi spuntare la casella Abilita / Disabilita.
Il widget consentirà, una volta avviata la prima volta l’app in modo manuale, di attivare o sospendere la lettura vocale del contenuto dei messaggi semplicemente toccando un’apposita icona mostrata nella schermata Home del telefono.
L’ultima versione di Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email consente anche di disattivare la lettura delle modifiche scuotendo lo smartphone: per configurare questa funzionalità basta accedere alla sezione Opzioni quindi toccare Scuoti per silenziare.
È importante evidenziare che Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email potrebbe non funzionare correttamente se sullo smartphone in uso fossero attivi meccanismi per il risparmio della batteria particolarmente aggressivi. Le ROM di Android personalizzate da alcuni produttori, infatti, possono impattare negativamente sul funzionamento di Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email in quanto app operativa in background. In caso di problemi è fondamentale escludere Lettore di notifiche free, messaggi SMS, email dall’elenco di app che vengono automaticamente limitate dalla funzionalità per il risparmio energetico.