I tecnici Microsoft hanno svelato quest’oggi Desktop App Converter, uno strumento appannaggio degli sviluppatori che permetterà di trasformare qualunque programma Win32/.Net in un’app Windows Store, un’universal app capace di funzionare ugualmente su una vasta schiera di dispositivi ed adattarsi automaticamente al display in uso.
Una stessa applicazione può quindi essere adoperata su un sistema desktop Windows 10 computer, su un tablet Windows 10, con uno smartphone Windows 10 Mobile, sulla console Xbox One ed eventualmente anche con gli occhiali per la realtà aumentata HoloLens.
Potendo accedere all’intera gamma di API Universal Windows Platform (UWP), gli sviluppatori potranno arricchire le loro app di caratteristiche pensate espressamente per “il mondo Windows 10”.
Il convertitore che viene oggi proposto è il risultato del lavoro svolto dal team del progetto Centennial.
Phil Spencer, capo della divisione Microsoft Xbox, ha mostrato come Desktop App Converter permetta anche la conversione dei videogiochi. A titolo esemplificativo, si è dimostrato come sia possibile trasformare un vecchio videogioco come Age of Empires II in una moderna app Windows 10.