Con il rilascio di Firefox 83 Mozilla ha aggiunto al suo browser una nuova impostazione chiamata Modalità solo HTTPS: l’obiettivo è quello di dare un’ulteriore “stretta” all’utilizzo del protocollo HTTP che, com’è noto, non utilizza certificati digitali per attestare l’identità di ciascun sito web né utilizza alcun algoritmo crittografico per proteggere in tempo reale i dati scambiati tra client e server (e viceversa).
Attivando la Modalità solo HTTPS in Firefox ogni volta che si raggiungerà una pagina web che scambia contenuti in chiaro (HTTP), il browser di Mozilla proverà a verificare la disponibilità della versione sicura (HTTPS). Nel caso in cui il sito web richiesto fosse erogato solo via HTTP Firefox mostrerà il messaggio Connessione sicura non disponibile.
Cliccando sul pulsante Prosegui sul sito HTTP l’utente avrà comunque la possibilità di visitare comunque la pagina trasferita in chiaro.
Con un clic sull’icona del lucchetto nella parte sinistra della barra degli indirizzi si ha sempre modo di abilitare o disattivare la Modalità solo HTTPS.
Per configurare la nuova funzionalità di Firefox è necessario verificare di aver aggiornato alla release 83 del browser quindi digitare about:preferences#privacy
nella barra degli indirizzi.
Scorrendo le impostazioni fino a trovare Modalità solo HTTPS, si potrà scegliere Attiva in tutte le finestre perché il protocollo HTTPS venga utilizzato di default durante tutte le sessioni di navigazione.
In alternativa si può scegliere Attiva solo in finestre anonime per abilitare la Modalità solo HTTPS esclusivamente durante l’utilizzo della navigazione in incognito: Navigazione in incognito, quando utilizzarla?.