Arrivano ulteriori dettagli, questa volta di natura più spiccatamente tecnica, su Fastweb WOW Fi. L’operatore di telecomunicazioni milanese ha infatti esteso la copertura di WOW Fi portandola in decine di città italiane (l’elenco completo è consultabile in questa pagina).
A breve il servizio sarà esteso a tutte le località, lungo l’intera Penisola, ove è disponibile la rete Fastweb.
Che cos’è WOW Fi
WOW Fi consente a tutti i clienti Fastweb di collegarsi in modalità WiFi, ad alta velocità, ovunque vi sia un utente dello stesso operatore.
In altre parole, i possessori di uno smartphone, di un tablet o di un notebook potranno collegarsi, gratuitamente, in mobilità senza dover sprecare traffico dati. Basterà infatti accedere alla rete WiFi di un altro abbonato Fastweb nelle vicinanze.
Per fare ingresso nella rete WiFi, basterà selezionare l’SSID WOW FI – FASTWEB ed inserire le credenziali di accesso inviate via SMS. Nome utente e password rimarranno salvate dopo il primo accesso alla rete WOW Fi di Fastweb.
Lo slogan è “più siamo, più connettiamo“. Sì, perché il router WiFi fornito da Fastweb ai suoi clienti diventa un hotspot WiFi al quale possono accedere altri utenti dello stesso operatore. Fastweb garantisce sicurezza perché tutti gli accessi degli utenti terzi sono automaticamente identificati e registrati e prestazioni perché, com’è ovvio, la rete interna ha sempre massima priorità rispetto a quella destinata ad eventuali ospiti collegati via WOW Fi.
Le due reti, inoltre, non possono “vedersi” l’una con l’altra: chi si collega alla rete ospite WOW Fi, quindi, non avrà possibilità di accedere alla rete interna del cliente Fastweb né dialogare con i sistemi ad essa connessi.
Gli abbonati ai servizi di connettività Fastweb sono liberi di disattivare WOW Fi dalla propria area cliente ma, così facendo, non potranno più collegarsi alle reti WOW Fi in mobilità.
Dietro a WOW Fi c’è Alcatel-Lucent
Alla base del funzionamento Fastweb WOW Fi ci sono le soluzioni Alcatel-Lucent. L’azienda ha spiegato che Fastweb ha utilizzato le sue soluzioni di service routing IP e le tecnologie AAA (authentication, authorization and accounting) di Motive per offrire la possibilità, alla clientela, di accedere alla banda larga – via WiFi – fuori casa o lontano dall’ufficio.
“Le risorse wireless della rete domestica vengono condivise con i membri della community senza pregiudicare la qualità dell’accesso alla rete di chi offre la connessione e senza compromettere la sicurezza della rete“, si osserva da Alcatel-Lucent.
Motive è uno degli strumenti della galassia Alcatel-Lucent (vedere questa pagina), società che – anche dopo l’acquisto da parte di Nokia – vuole continuare a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle reti a banda ultralarga: Banda ultralarga, avanti tutta per Alcatel-Lucent.