Abbiamo creato una relazione piuttosto articolata con Microsoft Word e vogliamo adesso creare un indice o un sommario contenente i riferimenti ai titoli e sottotitoli presenti nel testo. Com’è possibile farlo in maniera del tutto automatica?
La procedura è davvero semplice e si riduce a pochi semplici passaggi.
Innanzi tutto è importante verificare di aver correttamente assegnato gli stili Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3, Sottotitolo,… ai vari titoli presenti nel documento ossia agli elementi testuali che si desiderano vedere comparire nell’indice o sommario.
Lo stile di ciascun titolo è ovviamente personalizzabile a proprio piacimento cliccando con il tasto destro del mouse quindi selezionando Modifica.
Per creare il sommario o indice Word basterà quindi portarsi nel punto del documento in cui dovrà apparire quindi scrivere Sommario nella casella di ricerca posta a destra della barra dei menu.
Cliccando su Sommario si potrà scegliere tra uno dei layout proposti. In alternativa è possibile fare clic sul menu Riferimenti quindi sul pulsante Sommario.
Word genera e visualizza automaticamente l’indice o sommario dei contenuti del documento utilizzando gli stili titolo assegnati ai vari elementi testuali.
Per aggiornare l’indice in qualunque momento basta cliccare su di esso quindi sul pulsante Aggiorna sommario oppure premere semplicemente il tasto F9
.
La piccola finestra di dialogo che comparirà consente di chiedere a Word l’aggiornamento dei numeri di pagina o dell’intero indice. La prima opzione è utile quando viene modificata la struttura del documento: l’aggiunta di nuovi paragrafi può far spostare i vari “capitoli” da una pagina all’altra.
La seconda opzione permette di aggiornare l’intero sommario per adeguare non soltanto i numeri di pagina ma anche i titoli nel caso in cui fossero stati modificati.
Tutto qui. Per realizzare indici Word semplici, efficaci e immediati da gestire.