Come condividere album Google Foto

Creare e condividere un album con Google Foto è molto semplice: ecco come si fa.

Google Foto è senza dubbio la migliore app da tenere sul proprio dispositivo mobile per gestire le immagini via a via acquisite e i propri archivi fotografici.
Una delle funzionalità che abbiamo apprezzato maggiormente è il riconoscimento facciale: Google Foto è in grado di raggruppare tutte le foto che raffigurano una stessa persona (alla quale è possibile assegnare un nome) così da rendere ancora più semplice l’individuazione delle foto che interessano o la condivisione degli scatti con altri utenti.

Per attivare il riconoscimento facciale in Google Foto anche in Italia è possibile seguire le indicazioni riportate nell’articolo Riconoscimento facciale in Google Foto, come si attiva.

Per attivare la condivisione automatica di tutte le foto che ritraggono una certa persona, basta seguire quindi la procedura illustrata nell’articolo Condividere le immagini di Google Foto con altri utenti quindi scegliere Foto di persone specifiche ed eventualmente Mostra solo foto a partire da questo giorno nelle impostazioni.


Il grande vantaggio di utilizzare Google Foto, però, consiste nelle funzionalità per il backup e la sincronizzazione delle immagini: l’app si occupa di creare una copia di backup sui server Google e di aggiornare automaticamente la galleria fotografica di tutti i dispositivi ove sia configurato il medesimo account utente Google: tutti i dettagli nell’articolo Google Foto, le funzionalità che potreste non conoscere.

La versione web di Google Foto, poi, è un vero e proprio fiore all’occhiello: le foto acquisite da smartphone saranno immediatamente gestibili e modificabili da un qualunque sistema desktop o notebook collegandosi con questo indirizzo.
Google Foto offre anche strumenti per migliorare la resa di un’immagine, correggere la foto (aggiustando anche la linea dell’orizzonte), applicare filtri ed effetti (Migliori programmi per modificare foto) e stabilizzare i video (Stabilizzare video e rimuovere il tremolio con l’app Google Foto).

Sia mediante la versione web di Google Foto che tramite l’app si possono creare e condividere album fotografici.
Nell’app Google Foto basta cliccare sul pulsante raffigurante tre piccoli puntini in colonna e scegliere Album o Album condiviso. Da web basta selezionare l’icona Album nella colonna di sinistra quindi Nuovo album.

Con un clic sull’icona in alto a destra quindi su Opzioni di condivisione, si può attivare un link pubblico per condividere l’album Google Foto.


Chiunque possegga il link potrà accedere all’album fotografico ed eventualmente aggiungere le sue immagini o commentare, a seconda delle impostazioni nella successiva schermata.


Per condividere album Google Foto con utenti in possesso di un account Google, basta invece cliccare sull’icona Condividi quindi scegliere un nome o un indirizzo email.

Dopo aver creato un album si potrà aggiungervi delle foto semplicemente selezionandole cliccando sul corrispondente segno di spunta quindi scegliendo l’icona “+”, Album o Album condiviso.


È importante evidenziare che Google Foto, di base, non permette di aggiungere all’album più di 500 foto alla volta. “Spezzando” l’operazione in più parti, si potranno inserire tutte le foto che si vogliono.

Inoltre, non è necessario selezionare le foto una per una per inserirle nell’album: basta cliccare sul segno di spunta in corrispondenza dell’immagine quindi premere il tasto MAIUSC e fare clic sul segno di spunta dell’immagine foto.

Non solo. Se si disponesse di una chiavetta Chromecast, si potrà “proiettare” il contenuto di un intero album Google Foto sul televisore al quale il dispositivo è connesso.
Per farlo, basta installare l’app Google Home su smartphone o tablet, collegarsi via WiFi alla stessa rete locale sulla quale è attestata Chromecast quindi condividere l’album Google Foto d’interesse. La procedura da seguire è molto semplice (toccare Modifica sfondo in Google Home dopo aver selezionato la chiavetta Chromecast collegata in rete locale) ed è illustrata nell’articolo App Chromecast, le migliori per la chiavetta multimediale di Google.

Le foto inserite negli album sono considerabili come dei “puntatori” verso le immagini memorizzate altrove: cancellando un album, quindi, non si perderanno le foto originali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti