Con il rilascio delle ultime versioni di Chrome gli sviluppatori di Google hanno inserito nel browser una nuova caratteristica che permette di accedere rapidamente ad alcune tra le principali funzionalità.
Senza essere costretti a cercare le varie configurazioni di Chrome tra le impostazioni del browser è possibile indicare ciò che interessa direttamente nella barra degli indirizzi.
Per provare la nuova funzione, che sarà presumibilmente abilitata in modo predefinito nelle future versioni di Chrome, si può digitare chrome://flags
nella barra degli indirizzi, digitare omnibox
nella casella Search flags quindi porre su Enabled le impostazioni Omnibox suggestion button row, Omnibox Pedal suggestions, Omnibox Pedal batch 2 e Omnibox Pedals Default Icon Colored.
Dopo aver riavviato Chrome, digitando quanto segue nella barra degli indirizzi si potrà accedere rapidamente alle corrispondenti funzionalità del browser Google:
– cancellare cronologia
Per eliminare la cronologia di navigazione del browser, i cookie e così via.
– modificare carta di credito
Per cambiare i metodi di pagamento precedentemente impostati in Chrome.
– modificare password
Per gestire le credenziali memorizzate nel password manager del browser.
– tradurre pagina
Per tradurre il contenuto della pagina in corso di visualizzazione da una lingua all’altra.
I nuovi comandi per effettuare un controllo della sicurezza delle password, per creare un documento con Google Docs, per accedere alle impostazioni dell’account non sembrano essere ancora disponibili in italiano. Dovrebbero comunque esserlo a breve.
Dopo aver digitato una delle frasi riportate, Chrome mostrerà un pulsante per passare rapidamente all’impostazione indicata.
Quasi sicuramente gli sviluppatori di Chrome aggiungeranno in futuro altri “comandi veloci” per accedere ad altre impostazioni.
I comandi di Chrome avviabili dalla barra degli indirizzi si aggiungono alla funzionalità che permette di ricercare contenuti nelle schede correntemente aperte. Tale novità è stata lanciata di recente anche nella versione stabile del browser: basta cliccare sulla freccia a destra delle schede aperte oppure premere la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+A
(tranne in Google Docs ove risulta disabilitata).
Altre caratteristiche avanzate sono eventualmente attivabili agendo sui cosiddetti Chrome flags.