Quante volte, su Facebook, hai visto comparire il messaggio “Nomeutente ti ha invitato a giocare a Candy Crush Saga, Farmville, Texas Hold’em” e così via?
Se non si utilizza Facebook per giocare e si è infastiditi dalla continua comparsa di simili notifiche, è bene sapere che esistono alcuni metodi per evitare che si presentino.
Per bloccare le notifiche giochi su Facebook, infatti, è possibile far leva su alcune impostazioni offerte dal social network.
Bloccare notifiche giochi Facebook dalla schermata delle impostazioni
Una prima soluzione alla continua comparsa delle notifiche che invitano a giocare su Facebook, consiste nel cliccare sulla freccia in alto a destra quindi nel fare clic sulla voce Impostazioni.
A questo punto, facendo clic sul pulsante Blocco, Facebook permetterà di bloccare cinque categorie di contenuti: utenti, inviti ad usare varie applicazioni, inviti agli eventi, singole applicazioni, pagine Facebook.
Nel nostro caso, inseriremo nella casella Blocca gli inviti da, in corrispondenza della sezione Blocco di inviti delle applicazioni, il nome del contatto su Facebook che continua a sommergerci di inviti ad utilizzare i vari giochi.
In questo modo, si resterà comunque amici ma non si riceverà più alcun invito ad utilizzare le app su Facebook.
Va rimarcato, poi, come l’invio degli inviti ad usare i vari giochi non venga materialmente eseguito dai singoli utenti ma sia effettuato in automatico dalle app installate su Facebook.
Nell’articolo Facebook username e password: come vengono rubati, come difendersi abbiamo avuto modo di mettere in evidenza anche questo aspetto.
Digitando il nome dell’app (tipicamente un gioco) che continua ad infastidire nella casella Blocca applicazioni, si potranno completamente bloccare le notifiche dell’app su Facebook, indipendentemente dal contatto di provenienza.
Bloccare le notifiche giochi su Facebook al loro arrivo
In alternativa, è possibile bloccare le notifiche giochi Facebook al loro arrivo, non appena queste vengono visualizzate sull’icona raffigurante il mondo, nella “barra degli strumenti” del social network.
Cliccando con il mouse sulla notifica da disattivare, sulla destra si troverà una “X”.
Facendo clic su tale icona, apparirà la voce Disattiva. Utilizzando l’omonimo pulsante posto sotto la richiesta Vuoi disattivare le notifiche di…, non si riceverà più alcuna notifica (inviti) relativa al gioco in questione.
Si continueranno tuttavia a ricevere delle notifiche nel caso in cui il gioco fosse stato effettivamente installato nell’ambito del proprio account utente Facebook.