Comandare a distanza climatizzatore, sistemi audio e illuminazione

Un dispositivo super economico ma efficace e pronto per l'uso che consente di attivare e spegnere i dispositivi di casa in modalità remota.
Comandare a distanza climatizzatore, sistemi audio e illuminazione

Estate, tempo di ferie e giornate spesso trascorse lontani da casa. Ma quant’è fastidioso rientrare a casa e trovare l’abitazione con una temperatura addirittura quasi più elevata rispetto a quella esterna?

Per comandare a distanza il climatizzatore i produttori mettono spesso a disposizione un modulo WiFi che però in genere può costare qualche centinaio di euro, senza contare – ove necessario – l’intervento dell’installatore.
Come fare per gestire da remoto il climatizzatore accendendolo e spegnendolo al bisogno senza spendere un’eresia?

Di recente abbiamo scoperto e provato un dispositivo davvero economico – BroadLink RM mini 3 – che si collega alla WiFi locale e permette di comandare a distanza una vasta gamma di oggetti: climatizzatori, sistemi audio, TV, stufe, prodotti per la domotica, sistemi di illuminazione smart e molto altro ancora.

Acquistabile su Amazon Italia a meno di 20 euro (ad oggi può essere richiesta anche la spedizione Prime), BroadLink RM mini 3 può comandare tutti i dispositivi gestibili mediante infrarossi (IR).

BroadLink RM mini 3 è un cilindretto realizzato in materiale plastico di dimensioni ultracompatte (misura appena 5,5 x 5,5 x 6,5 cm) che contiene al suo interno ben sei sensori IR capaci di trasmettere il segnale, simultaneamente, su un intero angolo giro (360 gradi).
Il vantaggio è evidente: con un unico BroadLink RM mini 3 si possono controllare più dispositivi diversi fisicamente presenti nella medesima stanza, indipendentemente dalla loro disposizione e dalla posizione del trasmettitore.

Per collegarsi da remoto al BroadLink RM mini 3 è sufficiente installare un’apposita app ma i più esperti potranno configurare il dispositivo con uno script Python o integrarlo in una soluzione per la smart home come l’ottimo Home Assistant così da poter pilotare i dispositivi anche attraverso comandi vocali.

La configurazione di BroadLink RM mini 3 è molto semplice anche se con alcuni smartphone gli utenti potrebbero sperimentare qualche problema.
Riassumiamo di seguito i passaggi da seguire presentando, allo stesso tempo, anche la soluzione ai problemi più comuni.

1) Collegare BroadLink RM mini 3 a un alimentatore/caricabatterie USB (non fornito nella confezione) 5V DC e almeno 1A.
2) Installare l’app e-Control sul proprio dispositivo Android.
3) Avviare l’app e-Control quindi scegliere Add device dal menu principale.


4) Tenere premuto per circa 5 secondi il pulsante Reset sul BroadLink RM mini 3 servendosi ad esempio di una graffetta o di una penna con punta fine.
5) Il led del BroadLink RM mini 3 comincerà a lampeggiare rapidamente di colore blu.
6) Inserire la password della WiFi locale (deve lavorare sui 2,4 GHz e non sui 5 GHz) alla quale si è connessi con lo smartphone. L’app e-Control provvederà automaticamente ad aggiungere il BroadLink RM mini 3 alla stessa rete wireless.
7) Se si ottenesse un messaggio d’errore, provare a ripetere la procedura dal punto 4).
8) Se si continuasse a ricevere errore, si scelga AP Mode dal menu principale in alto a destra quindi si segua la procedura indicata (devono essere effettuati due Reset consecutivi).
Per concludere, si dovrà selezionare la rete WiFi BroadlinkProv sullo smartphone e confermare quindi, nella schermata seguente, l’SSID della propria WiFi e la password corrispondente.


9) BroadLink RM mini 3 sarà così pronto per l’utilizzo. Scegliendo Add remote dal menu principale. Come primo passo verrà richiesto di usare il telecomando a infrarossi del dispositivo che si vuole gestire in modalità remota.
Così facendo l’app andrà alla ricerca del telecomando corrispondente al dispositivo da gestire in modalità remota.


10) Nel caso in cui il telecomando corrispondente al dispositivo da controllare venisse trovato, si potrà adoperarlo immediatamente. In caso contrario, è possibile usare il template proposto e programmare ogni singolo tasto.
Ancora, si può scegliere User-defined per aggiungere liberamente le funzionalità per il controllo di qualunque dispositivo comandabile attraverso un telecomando IR.


11) Toccando il pulsante “+” si possono aggiungere nuovi comandi utilizzabili a distanza: per ciascuno di essi si può inserire una descrizione e premere la combinazione di tasti sul vero telecomando IR affinché BroadLink RM mini 3 la memorizzi correttamente.


12) Dal menu principale, selezionando la voce Device list si può ottenere l’elenco dei dispositivi BroadLink RM mini 3 installati. Visto il costo ridottissimo, infatti, si possono installare più BroadLink RM mini 3: nel nostro caso, per esempio, ne abbiamo posizionato uno negli ambienti dove sono presenti unità per la climatizzazione e un altro in prossimità di una stufa con supporto IR.
Utilizzando l’app e-Connect si possono anche pianificare l’accensione e lo spegnimento a distanza.

A questo indirizzo è possibile trovare degli script Python che non soltanto permettono di configurare BroadLink RM mini 3 ma anche avviare la procedura di apprendimento (registrazione dei codici inviati via IR mediante telecomando) e inviare un comando.

Sul dispositivo Android l’app e-Connect richiede diversi permessi: abbiamo provato a disattivarli tutti lasciando abilitata soltanto l’autorizzazione Archiviazione: e-Connect ha continuato a funzionare senza problemi. Solamente disattivando Archiviazione e-Connect non si avvierà più.

Per integrare il dispositivo con Home Assistant, installabile anche su un server NAS, è possibile fare riferimento a questa guida.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti