La chiavetta HDMI Google Chromecast è uno degli strumenti più apprezzati per effettuare lo streaming di contenuti video su qualunque televisore.
In passato Chromecast era un dispositivo essenzialmente “passivo”: dotato di connettività WiFi poteva scambiare dati in Internet ma necessitava di essere “pilotato” mediante un altro device collegato alla stessa rete locale (uno smartphone, un tablet, un PC,…).
Di recente l’azienda di Mountain View ha voluto basare su Google TV tutte le sue chiavette Chromecast. Google TV è la piattaforma basata sul sistema operativo Android che semplifica l’accesso alle principali soluzioni di streaming video e audio (gratuite e a pagamento): Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Disney+, Rai Play, Infinity+, Spotify,… Permette inoltre di attingere a una selezione di app pubblicate sul Play Store e direttamente installabili su Chromecast.
Con Google TV la chiavetta Chromecast diventa “attiva” e può essere utilizzata (anche) in maniera del tutto indipendente svincolandosi da qualunque altro dispositivo locale.
Su Amazon Italia è possibile trovare e acquistare Chromecast a soli 24,99 euro. Ma di quale versione si tratta?
Sul sito ufficiale di Google sono pubblicate solamente le schede di due modelli Chromecast HD e Chromecast 4K, rispettivamente venduti a 39,99 euro e 69,99 euro. Entrambe sono basate su Google TV mentre la versione ancora acquistabile su Amazon (e adesso in offerta speciale) è quella che fu presentata a ottobre 2018 (ha una forma rotonda).
La chiavetta disponibile su Amazon è infatti la terza generazione di Chromecast che può anche essere utilizzata per collegare il telefono alla TV: questa versione è stata accantonata da Google e sostituita Chromecast HD.
Entrambe supportano una risoluzione massima Full HD (1080p), WiFi 802.11 ac con la possibilità di usare sia la banda sui 2,4 GHz che quella sui 5 GHz. La differenza è che il Chromecast di terza generazione disponibile su Amazon non supporta HDR10/HDR10+, non offre alcun telecomando e non è basata su Google TV.
Fatta eccezione per la visualizzazione di foto e i contenuti automaticamente trasmessi dall’app Google Home, la terza generazione di Chromecast accetta l’invio di flussi multimediali usando il protocollo Google Cast: di fatto si tratta di toccare o cliccare su un’apposita icona da un dispositivo connesso in LAN. Ne parliamo nell’articolo dedicato ai trucchi Chromecast.