Google ha annunciato l’imminente arrivo di Chromecast Ultra in Italia. La nuova versione della chiavetta HDMI di Google conferma ovviamente il supporto WiFi ma propone anche un connettore Ethernet integrato.
In questo modo, Chromecast Ultra potrà essere collegata alla rete non soltanto in modalità wireless ma anche attraverso una connessione cablata.
Il dispositivo firmato Google consente poi di elaborare e trasferire contenuti 4K Ultra HD e HDR garantendo anche performance nettamente superiori rispetto al Chromecast di tipo tradizionale (che tra l’altro non va oltre il supporto video 1080p).
Chromecast Ultra sarà disponibile a breve e ordinabile dall’Italia attraverso questa pagina.
Purtroppo il costo del dispositivo – 79 euro – appare un po’ elevato considerato che per la stessa cifra il mercato offre diversi TV box Android molto validi. Per non parlare dei Mini PC Android come quello presentato nell’articolo Mini PC Android: Beelink Mini MX III potente e versatile che si trovano ormai a prezzi davvero irrisori.
Molto interessante anche il nuovo Xiaomi Mi Box che, se non altro, ha Android TV preinstallato.
La vecchia versione di Chromecast, la seconda che Google ha presentato, resterà a catalogo al prezzo di 39 euro.
Nell’articolo App Chromecast, le migliori per la chiavetta multimediale di Google abbiamo presentato quelle che secondo noi sono le migliori applicazioni utilizzabili con il dispositivo di casa Google.