La chiavetta Chromecast di Google è uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati per effettuare lo streaming di contenuti multimediali sul televisore. Dotata di un connettore HDMI e di uno USB per l’alimentazione (che può essere eventualmente fornita anche dalla presa elettrica a muro), Chromecast può essere gestita da un qualunque dispositivo collegato in rete locale oppure, nelle versioni più recenti, tramite il telecomando incluso nella confezione.
In un altro articolo abbiamo presentato i trucchi e segreti per usare Chromecast al meglio descrivendo tutto ciò che si può fare con questa chiavetta smart. Chromecast può essere utilizzata anche strumento per accedere ai servizi di IPTV, sia gratuiti che a pagamento.
Differenze tra le versioni di Chromecast
Google commercializza in Italia due versioni di Chromecast:
– Chromecast con Google TV (4K). Si tratta della chiavetta più recente che Google ha presentato nella seconda metà del 2020. Chromecast con Google TV costa 69,99 euro e supporta la risoluzione 4K con HDR fino a 60 fps, Dolby Vision, HDR10 e HDR10+.
Insieme con la chiavetta viene fornito un telecomando con supporto per l’assistente vocale Google Assistant in modo da facilitare la navigazione nel menu e richiedere velocemente la riproduzione dei contenuti che interessano.
Questa versione di Chromecast è quindi anche un dispositivo totalmente indipendente che può ricevere i contenuti in streaming (via Google Cast) dai dispositivi collegati in rete ma consente di accedere a un’interfaccia basata sul sistema operativo Google TV, una variante di Android. Da qui si possono avviare le applicazioni installabili attraverso il Play Store, comprese quelle delle varie piattaforme di streaming video. Supporta inoltre WiFi 802.11 ac (2,4 GHz/5 GHz) e Bluetooth.
– Chromecast con Google TV (HD). Si tratta della versione della chiavetta Chromecast che Google ha presentato a settembre 2022.
Sulle confezioni di Chromecast con Google TV era cominciato ad apparire il logo “4K” proprio perché l’azienda di Mountain View aveva in programma di avviare a breve la commercializzazione di un’altra versione della sua popolare chiavetta.
La nuova Chromecast HD non permettere la riproduzione sul TV di contenuti 4K e si ferma quindi alla risoluzione 1080p. Come la “sorella maggiore”, il nuovo modello dispone comunque di un telecomando con supporto vocale ed è basata sul sistema operativo Google TV.
Google si è limitata a indicare queste specifiche ma secondo quanto trapelato, Chromecast HD dovrebbe essere basata su chip Amlogic S805X2 con supporto per la decodifica video con il codec AV1.
Dovrebbe inoltre utilizzare 1,5 GB di RAM anziché 2 GB come nel caso della versione 4K e utilizzare una versione di Android TV derivata da Android 12.
Il Chromecast 4K poggia ancora su Android 10 mentre la nuova chiavetta non sfrutterebbe Android 13 a causa dei requisiti minimi che Google ha nel frattempo reso maggiormente stringenti.
Commercializzata al prezzo di 39,99 euro con spedizione gratuita, Chromecast HD va a sostituire la precedente chiavetta Chromecast di terza generazione (risale ad ottobre 2018) non basata su Google TV. Essa necessitava di uno o più dispositivi collegati in rete locale che gli inviassero i contenuti da riprodurre sul televisore.
Per il resto le possibilità erano decisamente più limitate e si riducevano ad esempio alla visualizzazione di foto e contenuti automaticamente trasmessi dall’app Google Home.