All’inizio di ottobre, a margine dell’evento Made by Google, la società di Mountain View ha deciso di lanciare la terza generazione della chiavetta HDMI Chromecast della quale avevamo parlato anche in precedenza: Chromecast, terza generazione in arrivo il 9 ottobre. Ecco come si presenterà.
Sono ormai passati tre anni da quando Google ha presentato la seconda Chromecast e oggi la terza versione della chiavetta HDMI capace di riprodurre sul TV collegato o su qualunque altro device dotato di porta HDMI i contenuti ricevuti in streaming sbarca ufficialmente in Italia.
La nuova chiavetta Chromecast si presenta con un design rinnovato e certamente più moderno oltre a proporre alcune migliorie tecniche degne di nota.
Innanzi tutto, almeno stando a quanto dichiarato da Google, Chromecast 3 sarebbe il 15% più performante rispetto al modello precedente grazie all’hardware aggiornato. È ad esempio in grado di effettuare lo streaming di contenuti 1080p a 60 fps, garantendo quindi immagini più fluide e meno “scattose”. Non è previsto il supporto 4K UHD quindi la Chromecast Ultra presentata nel 2016 resta ancora attualissima.
La nuova Chromecast, inoltre, può essere configurata – al bisogno – come Chromecast Audio e riprodurre flussi audio in perfetta sincronia con altri speaker collegati ai dispositivi smart di Google. Questa novità, tuttavia, è stata solamente oggetto di una rapida introduzione perché sarà attivata solamente tra qualche tempo (di certo entro la fine dell’anno).
Per il resto le specifiche restano sostanzialmente invariate. Voci di corridoio facevano riferimento all’aggiunta del supporto Bluetooth che tuttavia non è presente.
Si è parlato anche di un modulo WiFi maggiormente prestazionale: ciò può corrispondere al vero ma Google non ne fa menzione nelle specifiche.
Come prezzo viene confermato quello vecchio: in Italia la nuova Chromecast viene commercializzata a 39 euro.