Google potrebbe presto permettere di “zittire” le schede più rumorose. Quante volte capita che, mantenendo contemporaneamente aperte più schede di navigazione, non si riesca ad individuare la pagina web che sta riproducendo un video od un file audio? In una delle prossime major release di Google Chrome potrebbe essere portata al debutto una nuova funzionalità tanto semplice quanto utile che consentirà la rapida individuazione (e l’eventuale chiusura) delle “tab rumorose”.
L’inedita caratteristica è stata per il momento individuata all’interno dell’ultima versione di Chrome Canary, la versione sperimentale del browser sviluppato dal colosso di Mountain View. “Canary” è la release di Chrome che, in un certo senso, “precorre i tempi” e che viene generata automaticamente ogniqualvolta il software Chromium, browser web opensource da cui viene fatto derivare lo stesso Chrome, subisce un aggiornamento.
Stando a ciò che è accaduto in passato nel caso di altre funzionalità (prima tra tutte, il supporto WebRTC), è altamente probabile che lo strumento apparso nell’ultima build di Canary possa essere presto trasferito nella versione definitiva di Chrome.
Come si vede nel video, ogniqualvolta dovesse essere rilevata la riproduzione di un segnale sonoro, il browser sovrappone all’icona che contraddistingue ciascun sito web (si chiama favicon) una speciale animazione.