Il dialer di Android mette a disposizione una comoda funzionalità che permette di configurare numeri VoIP sul dispositivo mobile. In altre parole, servendosi del protocollo SIP (Session Initiation Protocol) è possibile effettuare e ricevere chiamate su un numero geografico dal proprio smartphone.
Ne abbiamo parlato tantissimo in passato e la configurazione è semplice come bere un bicchier d’acqua.
Ormai configurare un numero VoIP su smartphone e tablet ha poco senso dal momento che gli operatori di telefonia mobile offrono oggi decine di offerte adatte alle esigenze di ciascun cliente. Tali piani tariffari includono la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali (e talvolta anche internazionali, verso destinazioni specifiche). Non è proprio “telefonare gratis” perché si paga comunque un canone di abbonamento mensile ma poco ci manca perché in molti casi le varie offerte permettono di chiamare senza limiti (se non quelli imposti a livello contrattuale dal fair-use, senza esagerare insomma).
Impostare un numero VoIP sul proprio smartphone Android risulta però utile se si volesse essere reperibili a un numero telefonico fisso diverso da quello usato per le attività personali. Non solo. Se ci si trovasse all’estero e si avesse la possibilità di usare una WiFi, si potranno ricevere chiamate a costo zero ed effettuare chiamate verso l’Italia a prezzi particolarmente vantaggiosi (spesso a meno di 0,016-0,02 centesimi al minuto).
Come ricevere chiamate gratis anche all’estero con un numero VoIP ed effettuarne quasi a costo zero
Per configurare i propri numeri VoIP SIP sui dispositivi Android, basta accedere al dialer normalmente utilizzato per comporre un numero telefonico quindi toccare il pulsante in alto a destra (raffigurante tre pallini in colonna) e selezionare Impostazioni.
Dalla schermata che apparirà, è sufficiente scegliere la voce Account per le chiamate quindi Account SIP.
La procedura che abbiamo qui illustrato si riferisce alle versioni stock di Android: se sul proprio smartphone si utilizzasse una ROM di terze parti o comunque una versione di Android personalizzata dal produttore, la procedura per accedere alle impostazioni SIP potrebbe risultare leggermente diversa.
Di solito comunque se non ci fossero i tre pallini in colonna basterà trovare le classiche tre lineette (hamburger) in alto o in basso: qui si dovrà trovare l’opzione corretta (ad esempio Impostazioni, Impostazioni avanzate, Impostazioni chiamate via Internet, Account SIP ma il percorso potrebbe essere leggermente differente.
Con un tocco sull’icona “+” si potranno inserire tutti i dati di autenticazione forniti dal provider del numero VoIP SIP.
Come si vede nell’immagine, sul dispositivo Android abbiamo impostato un account VoIP che permette di effettuare e ricevere chiamate da un numero telefonico con prefisso geografico.
In Impostazioni facoltative consigliamo di impostare sempre l’Indirizzo proxy in uscita altrimenti non sarà possibile instradare le chiamate VoIP componendo numeri di rete fissa e mobile dai propri dispositivi Android.
Dopo aver fatto clic su Salva, nella parte inferiore della schermata Account di chiamata, si dovrà spuntare l’opzione Ricevi chiamate in arrivo in modo da poter ricevere le chiamate sulla numerazione SIP.
In corrispondenza della voce Effettua chiamate con, bisognerà indicare Chiedi prima se si vuole che al momento della composizione di un numero telefonico, il dialer di Android chieda di chiamare con la SIM inserita nello smartphone oppure via VoIP.
L’attivazione di un numero VoIP con prefisso geografico italiano è effettuabile ad esempio sul nuovo sito di Clouditalia, a questo indirizzo. Ma è ovviamente possibile appoggiarsi ad altri provider di numerazioni SIP.
Clouditalia offre un numero VoIP gratis che può essere mantenuto a tempo indeterminato a costo zero se si ricevono solo chiamate. Mediante ricarica può essere utilizzato via WiFi o connessione dati in Italia o all’estero per effettuare chiamate a prezzi molto convenienti (0,016-0,018 euro al minuto).
Clouditalia offre anche servizi come la segreteria telefonica gratuita, l’oscuramento del numero, il trasferimento di chiamata e il blocco selettivo.
In alternativa è possibile usare Messagenet FreeNumber che offe la possibilità di effettuare e ricevere chiamate dal dispositivo Android. La ricezione delle telefonate è gratuita; verso l’Italia Messagenet applica una tariffa base di 0,0189 per i fissi e 0,0944 euro per i cellulari (al minuto).
Effettuare chiamate gratis dall’estero, senza quindi sottostare alla scure del roaming, è possibile solo con alcuni operatori di telefonia mobile. Se si avesse la possibilità di usare una connessione WiFi stabile (segnale buono), il numero di telefono VoIP SIP è utilissimo per le chiamate via Internet a costo quasi zero oltre che per non incorrere in addebiti alla ricezione di telefonate dall’Italia, a seconda della “zona” in cui ci si trova.
Se per la “Zona EU” i costi di ricezione delle richiamate sono nulli (vedere anche Roaming in Europa: da questa notte non esisterà più), gli addebiti per Zona 1, 2, 3 e 4 sono solitamente molto “salati”.
Il client SIP integrato nel dialer di Android può essere addirittura usato per configurare la fonia di TIM: Parametri VoIP TIM disponibili anche sull’app Telefono: ecco come recuperarli. In questo caso l’invio e la ricezione delle chiamate sono limitate alla connessione via WiFi all’utenza TIM cui la numerazione VoIP si riferisce.
Parametri per la configurazione del servizio VoIP di Clouditalia su Android
Nome account: un nome identificativo per l’account da scegliersi liberamente
Nome utente: numero telefonico Clouditalia scelto (esempio: 02123456789
)
Password: password scelta in fase di registrazione
Server: voip.eutelia.it
Indirizzo proxy in uscita: voip.eutelia.it
Numero porta: 5060
Server STUN (non necessario nel dialer Android): stun.voip.eutelia.it:3478
Parametri per la configurazione del servizio VoIP di Messagenet
Nome utente: identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via email da Messagenet. Si può trovare anche cliccando qui quindi sulla scheda Linea telefonica. Annotare quanto figura in corrispondenza di Numero interno e usarlo come nome utente.
Password: password leggibile cliccando qui quindi sulla scheda Linea telefonica. Selezionando la “pecetta” nera accanto a Password, si troverà l’informazione cercata.
Server: sip.messagenet.it
Indirizzo proxy in uscita: sip.messagenet.it
Numero porta: 5060