Non tutti i possessori di un dispositivo mobile Android sanno che Google conserva la registrazione di tutte le ricerche vocali sui propri server. E non solo le domande poste a Google Now (funzionalità attivabile pronunciando a voce alta la “frase magica” Ok, Google) ma anche i testi trascritti nelle varie applicazioni usando l’inserimento vocale.
Negli articoli Riconoscimento vocale, come dettare testi senza installare nulla e Inviare messaggi con la voce su Android abbiamo visto quanto è comodo poter dettare i messaggi o richiedere l’espletamento di specifiche operazioni quando non si può agire sulla tastiera virtuale.
Google memorizza le registrazioni audio degli utenti per adattare il funzionamento dell’assistente digitale Now agli interessi ed alle preferenze di chi usa il dispositivo mobile nonché per ottimizzare i successivi riconoscimenti vocali.
Ma come fare per cancellare la cronologia di Google Now?
L’operazione è molto semplice e può essere effettuata da questa pagina, previo login con lo stesso account Google utilizzato sul dispositivo Android.
Se non si dovesse ricordare l’account Google configurato sul proprio device Android, basterà accedere alle impostazioni del sistema operativo, scorrere fino ad individuare la sezione Account quindi toccare Google.
Dal pannello di configurazione di Google, quindi, si potranno verificare (ed eventualmente ascoltarle) tutte le registrazioni vocali conservate sui server della società di Mountain View.
Per cancellare la cronologia di Google Now basterà quindi fare clic sul pulsante raffigurante tre pallini in colonna quindi selezionare Opzioni di eliminazione.
Cliccando su Avanzata quindi su Dall’inizio, si potrà cancellare l’intera cronologia di Google Now insieme con tutte le registrazioni audio.
Per confermare la scelta, si dovrà premere due volte sul pulsante Elimina.
Google informa che la cancellazione della cronologia di Google Now potrebbe incidere negativamente sull’accuratezza del riconoscimento vocale.
Maggiori informazioni sono contenute nell’articolo Impostazioni account Google, scoprire anche quelle meno conosciute e nel successivo Cronologia web: scoprire ricerche e siti visitati.