Windows integra un semplice meccanismo per calcolare la differenza tra due date. Spesso, infatti, soprattutto in ambito lavorativo, può presentarsi la necessità di calcolare la differenza tra date oppure quanti giorni sono trascorsi da una certa data.
Per effettuare il calcolo senza utilizzare alcun servizio online e senza ricorrere ad un foglio elettronico (sia Excel – vedere questo documento – che LibreOffice – vedere questa pagina – dispongono, ad esempio, di pratiche funzioni per calcolare le differenze tra date), è possibile utilizzare uno strumento integrato in ogni versione di Windows attualmente supportata da Microsoft: la calcolatrice di sistema.
La calcolatrice di Windows è avviabile semplicemente digitando calc
nella casella Cerca programmi e file del menù Start oppure scrivendo calc
nella funzionalità di ricerca di Windows 8.1, attivabile aprendo la charm bar.
Dopo aver avviato la calcolatrice di Windows, utilizzando la combinazione di tasti CTRL+E
o scegliendo la voce Calcolo data dal menù Visualizza, apparirà un pannello aggiuntivo sulla destra.
Agendo sul menù a tendina, si potrà scegliere tra Calcola la differenza tra due date e Aggiungi o sottrai giorni a una data specificata.
Cliccando sulle due piccole icone raffiguranti un calendario, si possono scegliere le due date da utilizzare per il calcolo.
Cliccando sul nome del mese o sull’anno si potrà individuare molto rapidamente la data d’interesse.
Selezionando, dal menù a tendina, Aggiungi o sottrai giorni a una data specificata, la calcolatrice di Windows consentirà di aggiungere o sottrarre un certo numero di anni, mesi e giorni alla data indicata.
In ogni caso, basterà cliccare sul pulsante Calcola per ottenere il dato che si sta cercando.