Le soluzioni di CRM (Customer relationship management) rivestono un’importanza strategica in tutte quelle realtà aziendali ove la gestione dei rapporti con la clientela sia essenziale per il business.
Con il CRM modificato su misura, un’azienda può gestire ed automatizzare le attività di marketing, potenziare la gestione delle vendite e la gestione del supporto ai clienti.
L’inserimento di un CRM personalizzato in azienda è un’occasione per riorganizzarsi, per misurare i processi allo scopo di eliminare le inefficienze, per migliorare la comunicazione che grazie al CRM sarà incentrata sui clienti.
Adottando un CRM viene inserita in azienda una diversa metodologia di lavoro che porta in luce il rapporto con il cliente, che va studiato, seguito nelle sue esigenze e consigliato con prodotti e servizi scelti per permettergli di raggiungere nuovi obiettivi e risultati.
Scopo dell’utilizzo del CRM è l’acquisizione di nuovi clienti, l’ottimizzazione delle relazioni con i clienti più importanti, la fidelizzazione a lungo termine della clientela che ha maggiori rapporti con l’impresa, la trasformazione dei clienti più “attivi” in “procuratori” capaci a loro volta di aumentare il giro d’affari dell’azienda.
Tra i software CRM free più promettenti, in italiano, vi è Vtiger CRM.
Si tratta di un prodotto che è stato sviluppato, a partire dal 2004, come “fork” del noto SugarCRM e che oggi è arrivato ad un buon livello di maturazione.
Nell’ambito dell’ingegneria del software e dell’informatica, il termine fork viene utilizzato per riferirsi ad un nuovo progetto software che viene varato utilizzando parte del codice sorgente di un altro prodotto già esistente.
vTiger CRM è un software opensource, a “sorgente aperto”. Ciò significa che programmatori con esperienze in settori diversi e provenienti da tutto il mondo, contribuiscono insieme allo sviluppo e alla modifica delle funzionalità del software
allo scopo di diminuire i costi per l’innovazione del software a beneficio di tutti, aziende, professionisti e privati, gratuitamente.
Con il termine opensource si fa riferimento all’apertura del codice sorgente di un programma – reso quindi liberamente visibile, analizzabile e migliorabile da parte di chiunque -.
Perché una azienda dovrebbe usare un software opensource?
Secondo la celebre rivista “Fortune” (classifica “Fortune 1000“), le più prestigiose aziende in classifica usano software opensource allo scopo di risparmiare sulle licenze e anche per ridurre i costi di ricerca e sviluppo (il codice sorgente è leggibile e modificabile da programmatori).
Il fenomeno è stato studiato anche per l’inserimento di soluzioni opensource nelle pubbliche amministrazioni di vari Paesi tra cui l’Italia (nel Decreto Sviluppo del 2012 è stata aggiunta una disposizione secondo cui, nella selezione del software da utilizzare, a parità di funzionalità, siano da preferirsi in via preferenziale prodotti opensource).
Il software vTiger CRM non è solamente opensource ma utilizza alcune “licenze libere” tra cui quella di Mozilla (Mozilla Public License o MPL).
Con l’espressione “software libero” si fa riferimento alla tipologia di licenza prevista per l’utilizzo di un’applicazione. Rispetto ai “software proprietari”, le licenze d’uso dei software “liberi” danno la facoltà all’utente di eseguire il programma per qualunque scopo, di consultare il codice sorgente dello stesso ed eventualmente di modificarlo, di copiare e ridistribuire il programma senza alcuna limitazione. Potremmo quindi osservare come il termine “software libero” estenda in qualche modo il concetto di “opensource” incentrandosi soprattutto sulle libertà (diritti e doveri) dell’utente.
Nell’articolo Opensource, software libero e proprietario: una visione d’insieme, abbiamo messo in evidenza le principali peculiarità del software opensource e dei software liberi rimarcando anche le differenze con i prodotti “proprietari”.
A gennaio 2014 è stata pubblicata una prima versione della neonata vTiger CRM 6.0, foriera di interessanti novità.
Il rilascio si è reso possibile grazie alla passione ed al tempo dedicato dall’intera comunità di sviluppatori, clienti ed appassionati utilizzatori che si raccogliono intorno al software opensource vTiger.
La versione 6 presenta una veste grafica interamente riprogettata, capace di rendere il software notevolmente più comodo e più usabile nonché una serie di funzionalità “inedite” e molto utili come l’integrazione con i servizi Google Calendar e Google Contacts.
Le principali novità del CRM vTiger 6.0
Come già fatto presente, vTiger 6.0 propone una veste grafica completamente rinnovata in grado di agevolare gli utenti nell’utilizzo dell’interfaccia. I benefici sono evidenti: riduzione del numero di clic per effettuare un’operazione ed aumento della produttività.
Oltre alle viste “lista” e “dettaglio”, in vTiger è stata introdotta la nuova vista denominata “sommario”. Grazie ad essa saranno disponibili, a colpo d’occhio, i principali dati di clienti, fornitori, preventivi.
A margine della schermata si ha la possibilità di accedere a tutte le informazioni collegate al cliente, come prodotti acquistati, e-mail scambiate, opportunità commerciali, preventivi e così via.
Ogni modulo di vTiger presenta un “cruscotto” contenente alcuni grafici riassuntivi che permettono di controllare la situazione di vendite e attività senza spostarsi dal modulo corrente.
Nella più recente versione di vTiger, inoltre, è stata aggiunta una ulteriore funzionalità capace di agevolare l’inserimento dei dati. Ogni campo consta della funzione di autocompletamento del testo inserito, in modo da collegare per esempio un contatto, scrivendo solo le prime lettere del nome dell’azienda e scegliendo dal menu a tendina la voce desiderata, senza muoversi tra varie schermate e pop up.
Il nuovo modulo calendario è molto più simile a quello di Google, con in più la possibilità di filtrare nella schermata il tipo di evento: la scadenza di una fattura, compleanni dei contatti, la data di fine del supporto tecnico, attività da fare e appuntamenti.
In vTiger 6.0 è stata inoltre aggiunta la capacità di sincronizzare i dati del CRM con il calendario di Google. Si tratta di una funzionalità utilissima per trasferire, a partire dal CRM, i dati dei contatti inseriti, degli appuntamenti e delle attività da fare sui vari dispositivi mobili.
Il CRM permette anche una maggiore versatilità grazie alla possibilità di personalizzare i campi delle schermate trascinandoli con un’operazione di drag&drop.
In definitiva, il nuovo vTiger CRM 6.0 porta il software opensource verso un nuovo livello sia in termini di usabilità che di funzionalità fornendo un’esperienza fluida ed immediata, a beneficio di aziende e professionisti che avranno modo di adoperarlo per incrementare il fatturato e per chiudere le trattative commerciali più in fretta.
Download ed installazione di vTiger CRM 6.0
vTiger CRM funziona su un’architettura LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) o WAMP (Windows, Apache, MySQL, PHP) ovvero necessita di un web server capace di elaborare pagine PHP e si appoggia ad un database MySQL per la memorizzazione dei dati. Come piattaforma, può girare su Linux o Windows.
In realtà non è neppure indispensabile ricorrere ad Apache come server web. Su piattaforma Windows, ad esempio, si può tranquillamente ricorrere a Microsoft IIS a patto che sia possibile elaborare le pagine PHP. A tal proposito, ci si può affidare al supporto PHP-FastCGI introdotto nelle ultime versioni di Windows Server oppure installare un pacchetto come l’ottimo Zend Server (vedere questi nostri articoli).
In ambiente Windows, qualora si preferisse evitare di ricorrere a Microsoft IIS, si può installare XAMPP, piattaforma integrata già preconfigurata e pienamente funzionante.
XAMPP è una piattaforma gratuita composta dal server web Apache, dal RDMS MySQL e da principali strumenti di gestione come PhyMyAdmin (vedere, ad esempio, l’articolo Condividere file online allestendo un web server con XAMPP e questi approfondimenti).
La configurazione di XAMPP è pressoché immediata ed in pochi minuti si avrà la possibilità di utilizzare un server web perfettamente funzionante in qualunque versione di Windows (anche non Server).
Nel caso di XAMPP, ad esempio, non si potrà installare l’ultima versione del pacchetto perché questa è tipicamente basata su PHP 5.4 od addirittura su PHP 5.5 (vedere la cronologia delle varie versioni di XAMPP).
Bisognerà quindi provvedere al download ed alla successiva installazione di XAMPP 1.7.7 (questo l’installer per i sistemi Windows, ultima release ad integrare il supporto per PHP 5.3).
Dopo aver configurato il web server, si potrà scaricare l’ultima versione di vTiger CRM da questa pagina.
Il consiglio è quello di fare clic su Core Product quindi su vtigercrm6.0.0.tar.gz
.
A questo punto, si dovrà estrarre su disco il contenuto dell’archivio compresso vtigercrm6.0.0.tar.gz
(in Windows si può ricorrere al noto programma 7-Zip).
Nel caso di XAMPP, la cartella vtigerCRM
contenuta nell’archivio compresso, dovrà essere salvata all’interno della directory \xampp\htdocs
.
L’elenco di tutti i file di vTiger disponibili per il download viene pubblicato sul sito web ufficiale, in questa pagina. Al medesimo indirizzo sono pubblicati gli aggiornamenti per vTiger, comprese eventuali patch di sicurezza (utili per eliminare le vulnerabilità scoperte nel CRM).
php.ini
dovranno essere manualmente configurate così come riportato al paragrafo PHP Configuration, in questa pagina.A questo punto, aprendo un normale browser web sullo stesso sistema sul quale è in esecuzione il server web oppure su un’altra macchina collegata in rete locale, si dovrà inserire l’URL corretto per richiamare vTiger CRM (ad esempio: http://localhost/vtigerCRM
oppure http://NOME_MACCHINA/vtigerCRM
).
Se si sarà correttamente configurato il server web (siamo a disposizione per fornirvi, attraverso i commenti in calce alla pagina, tutti gli aiuti del caso), dovrebbe immediatamente apparire la schermata di configurazione di vTiger CRM:
Il passaggio successivo consiste nello specificare il nome dell’host sul quale verrà creato il database MySQL (tipicamente, localhost
), il nome utente MySQL che accederà alla base dati di vTiger (suggeriamo di creare manualmente un nuovo utente “ad hoc” mediante phpMyAdmin) e l’account root per la creazione del database.
Nella parte di destra della schermata, si dovrà indicare l’account amministratore di vTiger ed altre informazioni come la valuta predefinita, il fuso orario e così via.
Cliccando su Next, si potrà decidere quali moduli di vTiger installare ed utilizzare:
Download: vtiger.com
Compatibile con: tutti i sistemi operativi
Licenza: vTiger Public License
Angelo Paglialonga è consulente su sistemi CRM vTiger, analista funzionale e consulente su sistemi informativi ed è contattabile, per qualunque informazione, attraverso il sito www.angelopaglialonga.com oppure via Facebook.
Su Slideshare sono disponibili alcune diapositive a carattere informativo.
– La parte relativa all’installazione di vTiger 6.0 è stata curata da Michele Nasi.