Standard industriali come il Bluetooth sono in corso di sviluppo ormai da decenni e ultimamente ciò che si tende a inserire nelle nuove versioni è il supporto di nuove funzionalità più che innovazioni relativamente alla copertura e alla gestione del segnale wireless.
La principale novità di Bluetooth 5.1 sarà la possibilità di individuare la posizione di un oggetto con una precisione dell’ordine dei centimetri.
La nuova versione dello standard migliora significativamente le abilità di geolocalizzazione perché sarà possibile stabilire la direzione del segnale con cui risponde l’oggetto di volta in volta “accoppiato” (procedura di pairing).
Con l’arrivo di Bluetooth 5.1 potrebbe quindi fiorire un mercato nuovo: oggetti intelligenti capaci di manifestare la loro presenza in caso di necessità: mai più chiavi, portafogli, borse od altri articoli persi. È vero che “la casa nasconde ma non ruba” ma con Bluetooth 5.1 si saprà subito dove si trovano i propri oggetti all’interno di qualunque ambiente e si verrà informati quando ci si allontana troppo da essi, in maniera molto più efficace di quanto non facciano le soluzioni odierne (utilizzate ad esempio nei nuovi seggiolini smart per le auto: Seggiolini anti abbandono obbligatori per legge: da chiarire le misure tecniche).
Dal Bluetooth Special Interest Group (SIG) si fa sapere che la nuova release della conosciutissima tecnologia consentirà di localizzare con precisione certosina dove si trovano le merci all’interno di un grande magazzino, di ottenere indicazioni per raggiungere negozi e punti di interesse in un centro commerciale oppure in un luogo pubblico, per trovare il gate d’imbarco in aeroporto e molto altro ancora.
Dal momento che il Bluetooth è ormai onnipresente sui dispositivi mobili e sui PC portatili, la nuova versione potrebbe presto diventare ancora più “popolare” sbarcando su 400 milioni di prodotti entro il 2022: tutti i nuovi device avranno così la possibilità di accedere agli strumenti di geolocalizzazione. Soprattutto in ottica business Bluetooth 5.1 è destinato a “fare furore”.
Qui il documento riassuntivo sulle novità di Bluetooth 5.1 mentre in questa pagina un video che illustra le nuove possibilità di mercato.