Bloccare chiamate e SMS indesiderati su Android con l'applicazione Calls Blacklist

Se la propria numerazione mobile è bersaglio di frequenti chiamate indesiderate o di contatti pubblicitari che distolgono dalle attività che si stanno espletando, il modo migliore per difendersi è l'installazione di un'applicazio...

Se la propria numerazione mobile è bersaglio di frequenti chiamate indesiderate o di contatti pubblicitari che distolgono dalle attività che si stanno espletando, il modo migliore per difendersi è l’installazione di un’applicazione gratuita come Calls Blacklist.

Utilizzabile dai possessori di smartphone a cuore Android, Calls Blacklist permette di bloccare chiamate indesiderate e di “respingere” SMS fastidiosi.
Compatibile con tutte le versioni di Android, comprese le più vecchie (a partire dalla 2.1), Calls Blacklist s’incarica di filtrare tutte le chiamate in ingresso e gli SMS ricevuti.

Estremamente invisa ai possessori di qualunque tipologia di telefono, è la ricezione di chiamate effettuate in modo anonimo. Calls Blacklist è in grado di bloccare le telefonate anonime senza che lo smartphone Android faccia neppure uno squillo.
Per bloccare le chiamate anonime con Calls Blacklist basta avviare l’applicazione quindi accedere alla scheda Impostazioni:

Attivando la casella blocca numeri privati, Calls Blacklist impedirà qualunque chiamata anonima in ingresso (il chiamante udirà semplicemente il segnale di occupato veloce).
L’arrivo della chiamata sarà memorizzato solamente nel registro delle telefonate:

Fra le notifiche di Android apparirà un messaggio che informa l’utente circa l’avvenuto blocco della chiamata in arrivo:

La stessa icona verrà visualizzata anche nella parte superiore della schermata di Android:

Chiamate anonime: scoprire chi le sta effettuando

Per scoprire un numero anonimo e risalire all’identificativo del chiamante (il suo numero telefonico completo di prefisso), vi ricordiamo la possibilità di ricorrere all’innovato servizio Whooming, presentato qualche settimana fa nell’articolo Scoprire il numero di una chiamata anonima con Whooming: funzionamento, dubbi e perplessità.
Whooming è sicuramente un “unicum” nel panorama nazionale dal momento che consente, in pochi istanti, di ottenere un’informazione che diversamente sarebbe ottenibile solo sporgendo una denuncia o, a pagamento, affidandosi alle agenzie d’investigazione.

La visualizzazione dei messaggi di notifica può essere liberamente disattivata dalla schermata delle impostazioni. La disabilitazione della casella mostra notifiche può essere utile nel caso in cui le chiamate indesiderate fossero molte:

Attraverso la scheda Blacklist, la prima da sinistra verso destra, si può compilare un elenco delle numerazioni telefoniche che debbono essere automaticamente bloccate.

Il pulsante Aggiungi consente di inserire un numero telefonico attingendo al registro delle chiamate di Android, alla rubrica (dai contatti), al registro dei messaggi SMS. Selezionando l’opzione manualmente, il numero telefonico da bloccare può essere introdotto in modo manuale:

Per installare Calls Blacklist è sufficiente visitare la pagina corrispondente su Google Play, attivare la connessione Wi-Fi sullo smartphone Android (verificando di aver configurato l’utilizzo del proprio account Google) quindi cliccare sul pulsante Installa: l’applicazione verrà così immediatamente caricata sul telefono.

Calls Blacklist viene automaticamente avviato all’accensione del telefono, subito dopo il caricamento del sistema operativo Android.

Calls Blacklist
Download: play.google.com
Compatibile con: Android 2.1 e successivi

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti