Bloccare chiamate call center su Android

Come bloccare chiamate indesiderate e dei call center dal proprio smartphone con Chi sta chiamando e Tellows. Un trucco per verificare subito l'identità dei numeri telefonici da browser.

Il dialer di Android offre un’impostazione che permette di bloccare le chiamate provenienti da numerazioni indesiderate. Il compositore che si trova sul proprio dispositivo mobile è solitamente “personalizzato” dal produttore dello smartphone ma contiene comunque una black list ovvero un elenco dei numeri che è possibile configurare come appartenenti a “scocciatori”. Ogniqualvolta si riceverà una chiamata da tali numerazioni, il telefono non squillerà neppure e la telefonata in ingresso sarà automaticamente rigettata.
Questo tipo di approccio funziona molto bene ma ha un evidente svantaggio: la chiamata indesiderata verrà ricevuta (e quindi farà squillare lo smartphone) almeno una volta.
L’inserimento in black list, insomma, avviene in modo manuale e richiede l’esplicito intervento dell’utente.

Per bloccare chiamate dei call center su Android e le chiamate indesiderate in generale, si può invece installare un’app specifica che già conosce le numerazioni telefoniche degli scocciatori.

Come bloccare chiamate indesiderate

Come bloccare un numero di telefono che ci tartassa ogni giorno una o più volte al giorno e che di solito fa capo ad operatori di telemarketing particolarmente insistenti?

L’app Android Dovrei rispondere? non fa altro che confrontare le numerazioni delle chiamate in arrivo con il contenuto del suo database, continuamente aggiornato grazie al contributo di ciascun utente.

Bloccare chiamate call center su Android
All’avvio dell’applicazione Dovrei rispondere?, si può disattivare la casella Inviare statistiche anonime sulle chiamate in arrivo ma è necessario concedere l’autorizzazione per l’accesso al contenuto della rubrica e per la gestione delle chiamate.
L’app, infatti, ha bisogno dell’accesso alla lista dei contatti per verificare i numeri chiamati e confrontarli con quelli contenuti nel database. Nessun contatto presente in rubrica, tuttavia, viene inviato sui server di Dovrei rispondere?.

Nella scheda Registro di Dovrei rispondere?, nel caso in cui – nei giorni precedenti – si fossero ricevute chiamate da call center o numerazioni indesiderate, l’applicazione visualizzerà in bell’evidenza un’icona con il giudizio negativo (arancione o rosso).

Per impostazione predefinita, Dovrei rispondere? non provvede, automaticamente, a bloccare le chiamate dei call center e gli altri contatti indesiderati.
Per default, vengono invece visualizzati degli avvisi non appena arriva la chiamata in ingresso. Gli avvisi sono mostrati sotto forma di icone immediatamente sopra la schermata del dialer di Android (overlay).

Bloccare chiamate call center su Android
L’app Dovrei rispondere? è però capace di gestire in totale autonomia, senza nulla chiedere all’utente e senza visualizzare alcun messaggio, il filtraggio delle chiamate in arrivo.

Per bloccare le chiamate dei call center e le telefonate indesiderate facendo in modo che lo smartphone non squilli all’arrivo di telefonate di chiamate da parte di numerazioni presenti in black list, è sufficiente portarsi nella scheda Bloccando quindi attivare i seguenti “interruttori”:

– Bloccare le chiamate in arrivo da numeri locali valutati negativamente
– Bloccare le chiamate in arrivo da numeri valutati negativamente dalla community
– Bloccare le chiamate in uscita a numeri premium

Bloccare chiamate call center su Android
Così facendo, si chiederà all’app Dovrei rispondere? di bloccare le chiamate provenienti da numeri valutati negativamente sia dalla comunità degli utenti che dai gestori del sistema. In aggiunta, si eviterà il rischio di chiamate a numerazioni a valore aggiunto (cosiddetti “numeri premium”) che potrebbero essere disposte, ad esempio, da qualche app installata dal comportamento davvero poco cristallino.

Agendo sui rispettivi “interruttori” si possono eventualmente bloccare le chiamate anonime (nell’articolo Scoprire numero privato o sconosciuto, come si fa abbiamo visto come si può scoprire, molto facilmente, chi si cela dietro una chiamata anonima), quelle provenienti da numerazioni straniere e gli SMS da numeri valutati negativamente.

Per nascondere il messaggio che l’app Dovrei rispondere? fa apparire mentre è in esecuzione nell’area delle notifiche, si può accedere alla scheda Impostazioni quindi disattivare l’opzione Icona barra di stato.

Toccando l’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento, si potrà digitare manualmente un qualunque numero telefonico per verificare il giudizio espresso dagli utenti.
Ciò che fa l’applicazione, in questo caso, altro non è che interrogare il servizio Chi sta chiamando.
Per ottenere rapidamente un responso, infatti, basta digitare – nella barra degli indirizzi di qualunque browser – www.chistachiamando.it/numero-telefono/ seguito dal numero di telefono oggetto di verifica.

Bloccare chiamate indesiderate con Tellows

Tellows è un’altra applicazione per Android e iOS, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, che aiuta gli utenti a bloccare le chiamate dei call center.

Uno dei principali vantaggi di Tellows, è che l’app visualizza le informazioni sul chiamante (se disponibili) non appena il telefono squilla, a patto che il dispositivo mobile sia collegato alla rete Internet via WiFi o connessione dati dell’operatore di telefonia.
Per mostrare le informazioni sul chiamante, è necessario accordare a Tellows il permesso Consenti il disegno su altre app di Android: così facendo l’applicazione potrà sovrapporre l’indicazione sull’identità del chiamante.


Affinché Tellows funzioni correttamente, basterà controllare che nelle sue impostazioni sia spuntata la casella Protezione in tempo reale e il gioco è fatto.
La Cronologia chiamate di Tellows riassume l’attività dell’applicazione e permette di cercare manualmente qualunque numerazione.


La versione Premium (a pagamento) di Tellows permette anche di importare le proprie black list contenente i numeri bloccati con maggior frequenza.
Gli utenti paganti possono eventualmente memorizzare la black list lato server, sul proprio account Tellows, in modo da mantenerla sincronizzata con qualunque dispositivo.
Tellows può essere considerata anche freemium perché se 5 amici installassero a loro volta l’applicazione, si avrà diritto gratis a un anno di abbonamento Premium.

Anche nel caso di Tellows, il servizio web può essere interrogato rapidamente incollando l’URL https://www.tellows.it/num/ quindi digitando subito di seguito il numero di telefono da controllare.

Come sapere se fosse preferibile procedere al rifiuto chiamata anche da telefono fisso

Per cercare rapidamente la valutazione di un numero telefonico dal browser Chrome, è possibile anche usare il “trucco” illustrato nell’articolo Calendario Google, accedervi da più dispositivi e gestirlo da browser.
Dopo avere cioè digitato chrome://settings/searchEngines nella barra degli indirizzi, si dovrà scorrere fare clic su Aggiungi in corrispondenza di Altri motori di ricerca quindi digitare quanto segue nei campi indicati:

– Motore di ricerca: Cerca numero telefonico
– Parola chiave: tel
– URL con %s al posto della query: https://www.chistachiamando.it/numero-telefono/%s oppure https://www.tellows.it/num/%s

A questo punto, basterà digitare tel nella barra degli indirizzi di Chrome, premere la barra spaziatrice quindi inserire il numero da cercare.

Si può eventualmente configurare sia il servizio Chi sta chiamando che Tellows assegnando loro, rispettivamente, le parole chiave tel1 e tel2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti