BlackBerry, società canadese precedentemente conosciuta col nome di RIM (Research In Motion), una volta era tra i leader del mondo smartphone o comunque dei dispositivi mobili più evoluti. Nel corso del tempo, BlackBerry ha dovuto cedere il suo scettro alle tante aziende impegnate nella produzione e nella commercializzazione di device a cuore Android nonché ad Apple. Oggi BlackBerry è accreditata di una quota di mercato che è addirittura inferiore all’1%.
Sino ad oggi BlackBerry ha scelto di puntare tutto sul suo sistema operativo che però non ha saputo guadagnarsi il favore del mercato, soprattutto a causa dello scarso numero di applicazioni compatibili.
Voci di corridoio descrivono una BlackBerry in nuova trasformazione: i tecnici dell’azienda starebbero lavorando su di un software battezzato BES12 che dovrebbe permettere alla clientela business una gestione facilitata di tutti i dispositivi mobili adoperati dai dipendenti e dai collaboratori, indipendentemente dal fatto che essi siano basati su BlackBerry OS, su Android, Apple iOS o Windows.
BlackBerry, inoltre, starebbe per presentare un nuovo dispositivo mobile che, questa volta, poggerà su Android. L’autunno dovrebbe sancire il cambio di rotta per BlackBerry che, però, non rinnegherà uno dei “marchi di fabbrica” che l’hanno contraddistinta in passato.
Lo smartphone Android BlackBerry dovrebbe infatti integrare una tastiera fisica. Basterà per tornare ad acquisire una rilevante quota di mercato?