Il futuro di BlackBerry si fa sempre più incerto. La società – ex RIM – che una volta era la “regina” del mercato dei cellulari in ambito professionale, detiene una base di utenti che ormai è scesa al di sotto dello zero virgola.
BlackBerry non ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni e non è riuscita a rispondere adeguatamente al paradigma di smartphone evoluto, introdotto ormai nove anni fa con il lancio del primo Apple iPhone.
Oggi BlackBerry celebra la fine di un’era: la società ha infatti deciso di abbandonare lo sviluppo di qualunque tipo di smartphone.
BlackBerry Priv non ha ottenuto il successo sperato (BlackBerry ricomincia da Android con PRIV) e resterà il primo e unico smartphone Android dell’azienda canadese.
Il CEO di BlackBerry, John Chen, ha confermato che l’hardware attualmente in azienda sarà ceduto ai partner e che la società, d’ora in avanti, si occuperà solo di software.
BlackBerry sarà quindi ridimensionata e, per il prossimo futuro, l’idea è quella di concentrarsi esclusivamente su software e servizi imperniati sulla sicurezza, l’unico settore che porta benefici economici.