Bitwarden Send, nuovo strumento per inviare file e password in modo sicuro

Cos'è e come funziona Bitwarden Send, per inviare file e credenziali di accesso utilizzando la crittografia end-to-end.

Bitwarden è un apprezzato password manager che viene messo a disposizione degli utenti come servizio cloud ma anche come software opensource liberamente installabile sui propri sistemi. Ne abbiamo parlato nell’articolo Bitwarden, come installare il password manager su server.

L’ultima novità consiste nella presentazione di Bitwarden Send, uno strumento per inviare file e password in sicurezza sfruttando la crittografia end-to-end.

Disponibile sia per gli utenti che dispongono di un account gratuito sia per coloro che hanno attivato un piano premium, Bitwarden Send consente di trasferire dati personali e informazioni sensibili senza che questi possano essere sottratti da parte di soggetti terzi lungo il percorso.

Il nuovo strumento va ad integrarsi con Bitwarden e permette agli utenti di scegliere se condividere un file o delle credenziali di accesso. È anche possibile, in fase di invio, indicare la data di scadenza delle informazioni (in questo modo il link condiviso con altre persone non sarà più funzionante una volta superata la finestra temporale impostata) e decidere per quante volte le informazioni potranno essere aperte (ad esempio anche una sola volta, per maggior sicurezza).
I dati trasmessi con Bitwarden Send possono essere opzionalmente protetti con una password aggiuntiva.

Bitwarden Send è stato implementato in tutti i client: desktop, mobile e web. Si tratta di uno strumento cross-platform che può essere utilizzato indipendentemente dal dispositivo e dalla piattaforma.
Maggiori informazioni sono disponibili in queste pagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti