Microsoft ha recentemente presentato Bing Chat, strumento che utilizza il modello generativo più recente derivato da OpenAI e che è anche alla base di ChatGPT.
Bing Chat è integrato nel motore di ricerca Microsoft e permette agli utenti di ricevere risposte piuttosto precise e puntuali partendo da un qualunque quesito. A differenza di altri strumenti, Bing Chat consente anche di strutturare i dati mostrando ad esempio tabelle od organizzando le informazioni restituite come file CSV o in altri formati (ne parliamo nell’articolo citato in precedenza).
Sia Bing Chat che Chat GPT da qualche tempo utilizzano GPT-4, ultima versione del modello generativo sviluppato da OpenAI e sul quale Microsoft ha investito tanto.
Cos’è Bing Image Creator, il generatore di immagini che debutta nel motore di ricerca
Per lungo tempo il motore di ricerca Bing è stato “snobbato” dagli utenti: da molti ritenuto inferiore rispetto alla proposta di Google, Microsoft l’ha legato strettamente con Windows 10 e Windows 11 (eliminare Bing dal menu Start rimane una delle ricerche più “gettonate”…).
Ciononostante, con l’introduzione di Bing Chat, il motore di ricerca Microsoft ha raggiunto in breve tempo picchi in termini di utenti unici e permanenza all’interno delle pagine del servizio mai visti in passato.
Bing Image Creator è un nuovo strumento che viene oggi aggiunto al search engine della società di Redmond e che raccoglie l’eredità delle ricerche svolte in passato dai tecnici Microsoft.
Al momento supporto solo l’inglese ma digitando la descrizione testuale dell’immagine che si vuole ottenere, Bing Image Creator creerà quattro varianti attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite.
Abbiamo scritto “let’s create an image that represents a cat flying over the Colosseum” ed ecco che dopo pochi secondi di attesa Bing Image Creator ci ha presentato ciò che segue.
Premendo il pulsante Create o semplicemente il tasto Invio nell’apposito campo, Bing Image Creator genera ulteriori set di immagini del tutto diversi da quelli precedenti.
Vi ricordate DALL-E, il modello generativo per generare immagini dal testo che OpenAI aveva presentato a settembre 2022?
Ecco, Bing Image Creator è il risultato di quegli sforzi destinato al “pubblico di massa”: ciò che ha fatto Microsoft è rendere ancora più semplice e immediato l’utilizzo del modello.
Bing Image Creator, spiega Microsoft, sarà disponibile anche in Edge: “sarà il primo e unico browser con un generatore di immagini integrato basato sull’intelligenza artificiale“. Per utilizzare Bing Image Creator in Edge basterà cliccare sull’icona del servizio posizionata nella barra laterale.
Il prossimo passo consiste nell’integrazione del nuovo tool con Bing Chat.