Nel corso del suo evento Windows 10 Devices, Microsoft ha presentato anche il nuovo Band 2, versione migliorata dello smartband con funzionalità di monitoraggio per gli sportivi. Il Microsoft Band 2 è un braccialetto intelligente che integra modulo GPS, supporto Bluetooth 4.0 LE, sensore per il rilevamento del battito cardiaco e rilevazione del VO2 max ossia della quantità di ossigeno che il corpo sta utilizzando (l’errore è dell’1-2%), giroscopio/accelerometro, sensore di luminosità/raggi ultravioletti, barometro, microfono e motore per far vibrare il dispositivo.
Dotato di uno schermo da 32×21,8 millimetri (risoluzione 320 x 128 pixel) curvo ed antigraffio (Gorilla Glass 3), Band 2 propone un cinturino migliore, traspirante e flessibile.
Il nuovo braccialetto Microsoft è compatibile con qualunque smartphone Android 4.4 (o versioni successive), iOS 8.1.2 e seguenti e Windows Phone 8.1 (o successivi).
Stando a quanto dichiarato, la batteria del Band 2 è capace di ricaricarsi in meno di un’ora e mezza e l’autonomia è pari ad un paio di giorni, in condizioni di utilizzo normali.
Band 2 costerà 249 dollari (prezzo europeo ancora da confermare) e verrà commercializzato a partire dal prossimo 30 ottobre.