Lo scorso anno Microsoft ha iniziato l'”avventura” della gamma Surface Book. Oggi, dopo l’annuncio della prossima versione di Windows 10 – Creators Update (vedere Windows 10 Creators Update, le novità dell’aggiornamento), la società di Redmond ha offerto alcuni dettagli sui nuovi dispositivi della linea Surface Book.
Top di gamma diventa il nuovo Surface Book i7, un esclusivo 2-in-1 contraddistinto da elevati standard qualitativi che poggia su un performante processore Intel Core i7 e una scheda grafica che garantisce una potenza computazionale pari a 1,9 TeraFLOPS ovvero una Nvidia GTX 965M.
Stando a quanto dichiarato dai portavoce di Microsoft, punto di forza del Surface Book i7 sarà anche la durata della batteria. Un device così potente potrà comunque offrire fino a 16 ore di autonomia, il 30% in più rispetto al precedente modello.
Surface Book i7 sarà disponibile sul mercato a partire da novembre al prezzo d’ingresso di 2.399 dollari.
Surface Studio, un altro prodotto destinato ai professionisti
Sempre sul versante dei prodotti destinati ai professionisti, a coloro che i contenuti li producono, Microsoft ha presentato Surface Studio.
Si tratta di un innovativo “all-in-one” che propone un mastodontico schermo da 28 pollici di diagonale spesso appena 12,5 millimetri.
La risoluzione offerta dallo schermo del Surface Studio è pari a 4.000×3.000 pixel il che equivale all’atipico rapporto 3:1. Contraddistinto da un’elegante scocca in alluminio, il display può essere ribaltato ed utilizzato come un grande tablet.
Surface Studio è fortemente vocato ai designer che potranno utilizzare il device multitouch anche servendosi della Surface Pen. La presenza di una rotellina girevole che può essere posizionata sopra lo schermo e programmata per gestire diversi compiti e il feedback aptico fanno immediatamente capire a chi si rivolge il prodotto.
Il sistema utilizza 32 GB di memoria DDR4, un processore Intel Core i7 e una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 980M. Completano Surface Studio quattro porte USB 3.0, il lettore di schede SD, gli speaker integrati, una mini-DisplayPort e il connettore Ethernet.
L’esclusivo “all-in-one” non integra però nemmeno una porta USB-C né un connettore USB 3.1 Thunderbolt Gen. 2 o 3.
Surface Studio costerà 2.999 dollari e sarà messo in commercio entro il prossimo Natale.