I vertici di Microsoft si sono dichiarati estremamente soddisfatti per l’accoglienza che gli utenti avrebbero sinora riservato a Windows 8. Stando a quanto affermato dal CEO della società, Steve Ballmer, il novello sistema operativo “made-in-Redmond” sarebbe stato già acquistato da 4 milioni di persone sotto forma di aggiornamento, anche grazie ai prezzi di vendita promozionali che hanno contraddistinto il debutto mondiale di Windows 8.
“In appena tre giorni abbiamo già venduto 4 milioni di licenze di aggiornamento“, ha dichiarato, raggiante, Ballmer. “Il ritmo con cui il sistema operativo viene adottato dagli utenti è molto molto entusiasmante“. Il numero di vendite citato dal numero uno di Microsoft non tiene in considerazione le copie vendute alle imprese che hanno stipulato accordi di licenza “a volume”.
Dal momento che i 4 milioni di aggiornamenti citati da Ballmer sono pressoché esclusivamente quelli effettuati via Internet (sarebbe infatti estremamente difficile tenere traccia, in così breve tempo, del numero di acquisti effettuati dai clienti Microsoft presso i negozi) risulta ancora piuttosto arduo e prematuro paragonare le vendite di Windows 8 con quelle fatte registrare dalle precedenti versioni del sistema operativo.
Ballmer ha aggiunto che la domanda iniziale, addirittura, supererebbe quella fatta registrare nel 2009 da Windows 7. “Negli Stati Uniti abbiamo ricevuto commenti da produttori hardware e negozianti che si sono dichiarati entusiasti per l’interesse mostrato dai clienti“.
I dati statistici relativi al mese di ottobre che NetApplications pubblicherà nel giro di 48 ore in questa pagine, consentiranno di ottenere un primo riscontro indipendente.
In Italia, l’aggiornamento a Windows 8 viene commercializzato a 29,99 euro sino al prossimo 31 gennaio (vedere l’articolo Microsoft presenta Windows 8: a 29,99 euro in Italia).