AOMEI Backupper è uno dei software più completi, efficaci e versatili per creare l’immagine del contenuto di un disco fisso o di un’unità SSD ed effettuarne, al bisogno, il ripristino. L’utilità consente anche di clonare un’unità di memorizzazione con la possibilità, ad esempio, di spostare il contenuto di un hard disk tradizionale su un SSD. A tal proposito, AOMEI Backupper si occupa anche dell’operazione di allineamento (ne abbiamo parlato, ad esempio, in questo articolo).
Da poco è stato rilasciato AOMEI Backupper 3.5, la versione più aggiornata del programma, disponibile anche in versione del tutto gratuita.
Diversamente rispetto alle precedenti release, la versione free supporta adesso le unità di rete mappate in Windows: in questo modo è sempre possibile impostare una locazione di rete per la memorizzazione dei file di backup.
A partire dalla versione 3.5 è anche possibile selezionare una o più unità di rete come sorgente per la creazione dei backup.
Tra le novità più interessanti di AOMEI Backupper 3.5 v’è adesso la possibilità di programmare l’effettuazione automatica dei backup non soltanto ad orari specifici ma anche non appena dovessero essere rilevati degli eventi. Si può ad esempio fare in modo che Backupper si attivi al login o al logout, all’avvio del sistema oppure allo spegnimento dello stesso.
Per avviare il download di AOMEI Backupper 3.5, è possibile fare riferimento a questa scheda.