L’app Google Foto, presente su molti dispositivi Android, sembra continuare ad effettuare il backup delle immagini contenute nel dispositivo mobile anche quando viene disinstallata. Ne ha parlato in questi giorni il giornalista d’Oltreoceano David Arnott.
Secondo la tesi di Arnott, le foto memorizzate sul proprio dispositivo mobile Android continuerebbero ad essere oggetto di backup automatico sui server di Google anche dopo la completa disinstallazione dell’applicazione “Foto”.
In realtà, le cose non stanno propriamente in questi termini. L’app Google Foto, infatti, pur essendo nota per aver ereditato da Google+ il meccanismo di backup automatico delle foto sul cloud, poggia il suo funzionamento su di una regolazione che è stata spostata nell’app Impostazioni Google, presente in tutti i dispositivi a cuore Android.
Accedendo all’elenco completo delle app installate sul dispositivo, si troverà l’icona Impostazioni Google. Si tratta di una speciale applicazione che consente di regolare il funzionamento di tutte i servizi del colosso di Mountain View.
Di Impostazioni Google abbiamo più volte parlato perché è da qui che si può eventualmente negare il consenso alla visualizzazione di annunci personalizzati (Google traccia gli utenti online? Ecco gli strumenti utilizzati; Cosa fare dopo aver acquistato uno smartphone Android), gestire le preferenze per la geolocalizzazione, definire il comportamento di Smart Lock (Smart Lock for Passwords: cos’è e come funziona), interagire con le impostazione di base dell’assistente digitale Now (Google Now ovunque: i comandi in italiano), permettere l’individuazione della posizione del dispositivo od il suo blocco da remoto (Come rintracciare un cellulare con Google) ed altro ancora.
La voce Backup di Google Foto resterà presente anche dopo l’avvenuta disinstallazione dell’app. È questo il motivo per cui le immagini via a via memorizzate sul telefono Android potrebbero continuare ad essere oggetto di backup.
Per sapere tutto sulla nuova app Google Foto, suggeriamo la lettura degli articoli Google Foto: come funziona il backup e Foto Google Drive continuano ad occupare spazio.
Aggiornamento: a conferma di quanto riportato nell’articolo, Google ci ha fatto pervenire – attraverso il suo ufficio stampa – la seguente dichiarazione: “Alcuni utenti hanno disinstallato la app Foto su Android senza rendersi conto del fatto che il servizio di backup Android era ancora attivo. Stiamo lavorando per rendere più chiari i messaggi, oltre a fornire agli utenti che disinstallano le app Foto un modo semplice per disattivare anche il backup. Nel frattempo, se avete eliminato le app Foto e volete disattivare il backup sul vostro dispositivo Android, andate su Impostazioni Google, selezionate backup di Google Foto e spostate l’interruttore nella parte superiore su Off“.