Arrivano in Italia gli avatar di Facebook: il social network consente da oggi di generare una sorta di “caricatura” di se stessi da usare nelle conversazioni, nei post e in qualunque altro ambiente social. Il set di immagini generato, consente di esprimere le proprie emozioni, usando un avatar che somiglierà molto al soggetto che ne richiede la generazione.
Nel caso di Facebook, per avviare la creazione del proprio avatar è necessario utilizzare l’app per Android o iOS: al momento non è possibile utilizzare la versione web del social network.
Per iniziare basta toccare il menu principale in alto a destra, selezionare la voce Altro quindi Avatars. In alternativa, usare il campo che si trova sotto ciascun post e accedere da qui alla sezione Avatars.
L’app di Facebook consentirà di scegliere le proprie caratteristiche e i tratti distintivi (carnagione, forma del viso, capelli, forma e colore degli occhi, della bocca, barba, baffi, corporatura e molto altro ancora) per poi generare automaticamente una serie di memoji utilizzabili in varie situazioni e per esprimere tantissimi stati d’animo.
L’avatar così creato potrà d’ora in avanti essere usato non soltanto nell’app ma diventerà disponibile anche sulla versione web di Facebook, in fase di composizione di qualunque post o messaggio.
Cliccando su Modifica avatar nell’app di Facebook è possibile inviare l’insieme di immagini generate ad altre applicazioni così da poterle riutilizzare, ad esempio, su WhatsApp o altre soluzioni per la messaggistica istantanea.
Nell’articolo Memoji, come crearli anche su Android abbiamo visto come creare simil-memoji anche con un’app gratuita come Bitmoji.