Microsoft ha confermato l’esistenza di un problema con l’aggiornamento KB5015878: tanti utenti di Windows 10 hanno segnalato problemi con la riproduzione audio dopo aver applicato il pacchetto attraverso Windows Update.
In alcuni casi l’aggiornamento KB5015878 ha impedito la riproduzione di qualunque suono sui PC Windows 10 affetti dal problema; in altri casi le problematiche guardano porte audio specifiche, singoli dispositivi e applicazioni.
Confermata la problematica Microsoft si è avvalsa del sistema Known Issue Rollback System (KIR) per annullare l’installazione dell’aggiornamento su altri PC Windows 10 quindi ha pubblicato alcuni suggerimenti per ripristinare l’audio sui sistemi già interessati.
Come ripristinare l’audio su Windows 10
In caso di problemi è possibile innanzitutto verificare se la patch KB5015878 sia effettivamente presente sul proprio sistema Windows 10. Per effettuare un controllo basta aprire una finestra PowerShell (Windows+X
, Windows PowerShell) quindi digitare Get-Hotfix KB5015878
.
In caso di problemi con l’esperienza audio in Windows 10 è possibile digitare problemi audio nella casella di ricerca del sistema operativo quindi selezionare Individua e correggi i problemi relativi alla riproduzione di suoni. Cliccando su Avanti quindi scegliendo il dispositivo sonoro con cui si riscontrano difficoltà, è possibile che Windows 10 riesca a risolvere autonomamente il problema.
Se non si riuscissero a risolvere i malfunzionamenti audio, Microsoft consiglia di disattivare i miglioramenti audio in Windows 10: basta premere Windows+R
, digitare control mmsys.cpl
quindi cliccare due volte sul dispositivo predefinito. Nella scheda Enhancements si può provare a disabilitare tutti i miglioramenti togliendo il segno di spunta dalle varie caselle.
Il problema non riguarda gli utenti di Windows 11.