Secondo fonti definite “ben informate”, Apple avrebbe richiesto alla società taiwanese Hon Hai Precision di iniziare le spedizioni dei due nuovi modelli di iPhone già all’inizio di settembre. I due dispositivi che la Mela si accingerebbe a portare sul mercato sarebbero i tanto vociferati iPhone 5S e iPhone 5C (Appuntamento il 10 settembre con iPhone 5C e 5S).
Si tratterebbe di un evento storico perché mai, in precedenza, Apple ha presentato – in contemporanea – due diversi modelli di iPhone.
La produzione dell’iPhone 5S, dispositivo di “alto livello” con “scocca” in metallo, e quella dell’iPhone 5C, device più economico dotato di una cover probabilmente realizzata ricorrendo a materiali plastici, sarebbe iniziata già a giugno.
La presentazione dei nuovi modelli potrebbe avvenire il prossimo 10 settembre mentre il principale rivale, Samsung, ha già organizzato un evento per il giorno 4 dello stesso mese. Il produttore coreano, infatti, desidera rintuzzare gli attacchi nei confronti della Mela togliendo il velo dal suo nuovo phablet della linea Galaxy Note e, forse, anticipando Apple nel segmento degli smartwatch illustrando le novità dell'”orologio intelligente” Galaxy Gear, interamente basato su Android (Pronto l’orologio intelligente di Samsung: Galaxy Gear).
L’augurio dei vertici di Apple è che il lancio di nuovi prodotti possa aiutare l’azienda a rialzare la testa anche in Borsa. Anche sulla scorta delle indiscrezioni che si sono susseguite nei primi mesi estivi, la Mela ha infatti risalito la china ma l’obiettivo è cercare di riavvicinarsi a quel periodo di grande prosperità che aveva contraddistinto la società negli anni passati.
Il presunto lancio di un iPhone più a buon mercato, secondo gli analisti, aiuterà Apple a far sentire la sua voce anche in quei mercati dove Samsung sta oggi dominando la scena. La fine dell’anno di Apple potrebbe quindi rivelarsi molto interessante in termini di dispositivi complessivamente commercializzati. Nel penultimo trimestre dell’anno Apple potrebbe sfondare la sfoglia dei 35 milioni di iPhone venduti (segnando un +30%) rispetto allo scorso anno per arrivare a 55 milioni già nell’ultimo trimestre del 2013.